BAGNO DI ROMAGNA (Forlì-Cesena) – Le cittadine di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) e Oudenaarde in Belgio da sabato prossimo saranno unite da gemellaggio. L’occasione sarà il campionato mondiale di ciclismo su strada per giornalisti, che si svolgerà nel prossimo week-end nella località belga nota per l’arrivo del Giro delle Fiandre e per il Museo del Ciclismo.
Alla cerimonia parteciperà Alessia Rossi, vicesindaco della cittadina termale romagnola, che porterà anche tre premi per i vincitori della categoria maschile M3 del mondiale giornalisti: un pacchetto-soggiorno offerto dai tre stabilimenti termali di Bagno di Romagna.
La candidatura di Bagno di Romagna, perla delle Foreste Casentinesi e conosciuta dai bikers che amano i percorsi impegnativi, si è rafforzata in seguito alla disputa della 6ª “Gran Fondo del Capitano” del giugno scorso, a cui erano abbinate, grazie anche alla collaborazione con Apt Servizi, una serie di manifestazioni dedicate alla stampa nazionale e internazionale: il campionato italiano su strada, il Mondiale sprint e la International Press Cup.
Il successo della manifestazione, contrassegnata dall’ospitalità con cui sono stati accolti atleti e giornalisti, ha ulteriormente spinto Bagno di Romagna verso questo riconoscimento internazionale, “esportando” in Belgio non solo la passione per il ciclismo, ma anche la capacità di abbinare ad eventi agonistici e amatoriali, proposte turistiche legate alle eccellenze del territorio. L’Emilia-Romagna offre, infatti, opportunità tutto l’anno per chi sceglie di fare una vacanza in bici, proponendo itinerari con soste enogastronomiche, un ricco calendario di eventi e hotel altamente specializzati. I percorsi per cicloturisti permettono anche di scoprire parchi e riserve naturali di grande bellezza.
“Sono particolarmente orgoglioso del legame che stiamo costruendo con la cittadina di Oudenaarde – sostiene Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna e biker – essere gemellati a una località del Belgio, culla del ciclismo internazionale, è un ulteriore riconoscimento che ci spinge a rendere sempre più accogliente ed efficiente Bagno, attirando nuovi appassionati di cicloturismo e della vacanza attiva. Ci sentiamo ottimi rappresentanti della Wellness Valley: possiamo, infatti, vantare una particolare sinergia tra cultura del benessere, sport, ambiente ed enogastronomia di eccellenza”.
“Questo gemellaggio – commenta Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi – conferma il valore delle nostre offerte turistiche che abbinano la vocazione all’ospitalità e la cultura del buon vivere all’efficienza delle strutture e alla vitalità dei nostri operatori. Quello bike è un settore in forte espansione che anche nel 2016 vedrà Apt impegnata in azioni sempre più votate all’internazionalizzazione delle offerte turistiche regionali”. (Ansa)
Sabato al Wpcc 2015 di Oudenaarde un grande riconoscimento a Bagno di Romagna