SAN GIULIANO TERME (Pisa) – Assunzioni in arrivo a Palazzo Niccolini, nove nell’arco di tre anni, tra cui anche un lavoratore della Provincia di Pisa. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2015 in consiglio comunale, la giunta ha deliberato l’adozione della programmazione annuale e triennale del fabbisogno di personale.
«Questo piano – spiega il sindaco Sergio Di Maio – si ispira al principio della riduzione delle spese e vuole migliorare il funzionamento complessivo del Comune di San Giuliano Terme. Le nuove assunzioni devono soprattutto soddisfare il fabbisogno di nuove professionalità, alla luce del nuovo riassetto organizzativo dell’ente e della razionalizzazione dei costi di gestione. La spesa complessiva sarà pari al 60% di quella impiegata per i dipendenti nel 2014».
Le assunzioni dovranno rispettare i vincoli imposti dalla ricollocazione del personale delle province e riguarderanno il settore amministrativo per quanto riguarda il potenziamento del settore 3 (ufficio entrate) e il settore tecnico per il potenziamento delle attività in materia urbanistica ed edilizia privata.
I settori del Comune sono tre, ma la riorganizzazione apportata negli ultimi mesi ha ridotto i dirigenti a due, sempre per contrarre la spesa. Nel fabbisogno triennale è inoltre prevista l’assunzione di un dirigente “a comando” e di personale appartenente alle cosiddette categorie protette; prevista anche una mobilità per interscambio.
Infine, due figure entreranno a far parte dello staff del sindaco con contratto part time a tempo determinato: si occuperanno di comunicazione e coordinamento politico.
«Due esigenze – aggiunge Di Maio – di fondamentale importanza per un Comune come il nostro. Questa operazione ovviamente rispetterà i criteri stabiliti dalla legge. Nell’ultimo anno ho monitorato con attenzione il carico di lavoro dell’ente. Solo dopo queste osservazioni ho deciso di introdurre questi cambiamenti e nominare due figure di fiducia.
Per quanto riguarda la comunicazione, dobbiamo dare seguito a quanto previsto nel programma di consiliatura, per migliorare il rapporto col cittadino: uno dei nostri obiettivi è il potenziamento della recente applicazione internet “C0Municare”, che permetterà a tutti i cittadini di avere un rapporto diretto con l’ente al fine di segnalare le problematiche del nostro territorio, di ricevere informazioni (così come sta già avvenendo per la protezione civile)».
Altro obiettivo la realizzazione di un giornalino online per dare spazio alle attività dei gruppi consiliari, informare i cittadini quotidianamente dell’attività dell’ente e coinvolgere i cittadini su questioni importanti, «per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio». (Il Tirreno)
Potenziamento dell’applicazione internet “C0Municare” ed un giornalino on line