UDINE – L’Assostampa Friuli Venezia Giulia denuncia il licenziamento in tronco di un giornalista del Messaggero Veneto di Udine: “una decisione gravissima, ingiustificata, inaccettabile nelle modalità e nei contenuti”.
“Il collega – denuncia il Sindacato omettendo il nome e le contestazioni dell’azienda – ha ricevuto la lettera che gli comunica la risoluzione unilaterale del contratto «per giusta causa» e la sua immediata estromissione dall’azienda, nonostante avesse portato – con l’assistenza del fiduciario di Udine dell’Assostampa Fvg – esaurienti giustificazioni, corredate da certificato medico, dopo la contestazione ricevuta nei giorni scorsi dall’azienda. Non c’è stato spazio per alcuna trattativa, né sui tempi né sull’entità di un’eventuale sanzione”.
“Un provvedimento, quello adottato, che peggiora il clima già difficile a livello regionale nelle relazioni industriali con l’azienda che edita Messaggero Veneto e Piccolo. Per quanto riguarda il quotidiano udinese, si tratta del secondo licenziamento in tre anni. L’Assostampa Friuli Venezia Giulia affiancherà il collega in tutte le sedi nelle quali si opporrà a questo provvedimento e gli esprime la vicinanza e la solidarietà del sindacato dei giornalisti.
Si era assentato per malattia. L’Assostampa Fvg contesta la “giusta causa”