Il processo di ammodernamento dei Tg locali del Servizio Pubblico arriva a quota 12

Rai: la Tgr Basilicata da oggi è digitale

Tgr BasilicataPOTENZA – Da oggi, martedì 28 luglio sono dodici le redazioni regionali Rai digitalizzate. Con la Tgr Basilicata, infatti, il processo di ammodernamento dei telegiornali locali del Servizio Pubblico prosegue secondo il programma definito dalla Direzione Generale. Entro il 2015 altre quattro redazioni della Tgr entreranno nell’era digitale. Il progetto terminerà, come previsto, nella prima metà del 2016, quando tutte le sedi Rai potranno produrre con i nuovi sistemi completamente integrati nella piattaforma News della Rai.
Qualità e velocità sono le priorità della nuova organizzazione produttiva. Le redazioni locali della Rai saranno cosi sempre più vicine al territorio ed ai cittadini.
“Con la Basilicata – dichiara il direttore generale Luigi Gubitosi – il nostro piano per digitalizzare le sedi regionali procede spedito verso il completamento. Il cambiamento tecnologico sarà facilmente riscontrabile nella qualità delle immagini e più in generale nella totalità del servizio offerto ai cittadini. Il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare tutta l’informazione Rai non solo dal punto di vista tecnico ma anche organizzativo”.
“La digitalizzazione di Potenza – commenta Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai – è un deciso passo avanti del progetto. Insieme a Campobasso, Bari e Palermo si tratta di un’altra importante sede del sud Italia. Una redazione quella di Potenza che si è sempre contraddistinta per una puntuale attenzione al territorio. Partendo dall’altra provincia Matera, che nel 2019 come capitale europea della cultura troverà una Rai ancora più pronta. La cronaca e la vita dei piccoli centri dell’entroterra e delle due coste, la vita sociale e produttiva di tutta la regione sono e saranno sempre al centro dell’attività della Tgr Basilicata.
“Il progetto aziendale sulle redazioni locali – aggiunge il direttore Morgante – é un segno distintivo del riconoscimento del ruolo della Tgr ponendola al centro dell’innovazione Rai”. Ad ottobre sarà digitalizzata la sede di Perugia.

I commenti sono chiusi.