COSENZA – Il giornalista Alfonso Samengo, 50 anni, di Cassano allo Jonio, è il nuovo caporedattore della Testata Giornalistica Regionale di Rai Calabria. Si insedierà a metà luglio. Samengo subentra ad Annamaria Terremoto, che ha guidato la redazione per cinque anni e mezzo e che adesso passerà alle dipendenze della Tgr nazionale.
Samengo, giornalista professionista dall’8 gennaio 1985, torna, così, in Calabria dove aveva già lavorato nella sede regionale dell’azienda radiotelevisiva di Stato per 13 anni dopo l’assunzione, avvenuta nel 1991. Lasciata la Calabria nel 2004, Samengo è stato prima caporedattore dell’Agenzia nazionale della Tgr, per poi collaborare con l’allora direttore generale Flavio Cattaneo. Successivamente è stato per tre anni vicedirettore di Rai International.
“Viva soddisfazione per la nomina di Alfonso Samengo” viene espressa da Carlo Parisi, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e componente della Giunta esecutiva della Fnsi, che saluta, al contempo, Annamaria Terremoto “che ha guidato redazione e colleghi della Tgr in questi anni e che ora vede succederle un collega che saprà garantire ottime relazioni sindacali, anche in virtù del suo passato: Samengo è stato il mio predecessore – ricorda Parisi – al timone del Sindacato Giornalisti della Calabria, oltre che consigliere nazionale della Federazione della stampa. E, in qualità di ex segretario regionale, è membro di diritto dell’Associazione di stampa”.
“Al neo caporedattore della Tgr Rai della Calabria – prosegue Parisi – i migliori auguri di buon lavoro, nel segno della buona informazione”. (giornalistitalia.it)
50 anni, di Cassano, succede ad Annamaria Terremoto. Soddisfazione di Parisi (Fnsi)
Grazie Carlo! Spero di incontrarti presto!
Congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Alfonso Samengo, nuovo caporedattore della sede Rai della Calabria. Un impegno di grande prestigio, ma anche di assoluta responsabilità per garantire ai cittadini calabresi un’informazione puntuale ed equilibrata. Un saluto ad Annamaria Terremoto, che lascia l’incarico, con un grazie per quanto ha fatto, in questi anni, alla guida del Tg3 regionale.
Congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.