PALERMO – Cambio al vertice del Gruppo siciliano dell’Unci. Il palermitano Andrea Tuttoilmondo, 34 anni, professionista dal 2008 e dal 2010 corrispondente dalla Sicilia per l’agenzia di stampa Askanews è il nuovo presidente. Tuttoilmondo subentra a Leone Zingales che, lo scorso 10 maggio a Fiesole, è stato nominato vice-presidente nazionale dell’Unci.
Nuovo anche il vice-presidente: è Ernesto Scevoli, giornalista professionista e telecineoperatore della sede regionale della Rai Sicilia, che è subentrato ad Antonella Romano. Fanno parte del Consiglio direttivo del Gruppo siciliano dell’Unci, oltre al segretario regionale dell’Assostampa (membro di diritto), Alberto Cicero: Daniele Ditta (tesoriere), Giuseppe Lo Bianco, Francesco Nania, Antonella Romano, Gioia Sgarlata e Leone Zingales”.
“Nel solco della continuità, il Gruppo siciliano dell’Unci – ha detto Tuttoilmondo – è tra i primi organismi di categoria in Sicilia che sceglie la strada di un rinnovamento non soltanto anagrafico, ma anche in linea con i cambiamenti che sta attraversando la professione giornalistica. Uno degli obiettivi del nuovo direttivo sarà, infatti, il coinvolgimento di quella fascia sempre maggiore di colleghi, precari e non, impegnati in prima linea come cronisti, nonostante il progressivo ridimensionamento delle loro tutele professionali”. (Askanews)
Al suo fianco Scevoli, Cicero, Ditta, Lo Bianco, Nania, Romano, Sgarlata e Zingales