ROMA – “Se l’Ordine dei giornalisti è gestito in modo ignorante e demagogico è non solo inutile ma anche dannoso”. È stato tranchant Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, parlando della polemica innescata dall’Ordine nazionale dei giornalisti in merito al concorso con cui viale Mazzini procederà all’assunzione di 100 nuovi giornalisti, con sede del concorso Bastia Umbra (Perugia), scelta dopo una gara pubblica cui l’azienda di viale Mazzini era tenuta.
Gubitosi ne ha parlato nel corso della conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Premio Biagio Agnes, in programma a Capri dal 19 al 21 giugno e durante la quale sono stati anche ufficializzati i nomi dei vincitori nelle diverse sezioni.
Il direttore generale di viale Mazzini ha anche sottolineato che è stato bandito un concorso per giornalisti Rai “dopo ben 20 anni” dal precedente, a testimonianza dell’impegno dell’azienda in questa fase in tema di accesso alla professione giornalistica.
Nel rilevare l’inutilità delle polemiche sollevate dall’Odg, Gubitosi ha detto che il concorso in questione è, invece ,“una bellissima operazione, spero che ancora una volta sceglieremo i 100 migliori”. (Agi)
Il direttore generale replica all’Esecutivo difendendo il concorso per 100 giornalisti