PALERMO – Una delegazione del Gruppo Cronisti Siciliani, guidata dal vicepresidente dell’Unci, Leone Zingales, dal consigliere nazionale Giuseppe Lo Bianco, e dal vice presidente del Gruppo siciliano, Antonella Romano, ha incontrato oggi i collaboratori del giornalista Francesco Massaro – già cronista di nera del Giornale di Sicilia – nel bar da lui gestito nel rione Montegrappa di Palermo.
La delegazione ha testimoniato la vicinanza dei cronisti verso un collega che, per tanti anni, ha denunciato nei suoi resoconti il racket e le cosche mafiose e che oggi si trova da imprenditore a raccontare pubblicamente nel suo blog i “messaggi” che gli vengono lanciati per spingerlo a “cercarsi un amico”, cioè il mafioso di zona a cui chiedere protezione.
Massaro in questi giorni ha raccolto numerosi segnali di solidarietà nei quali si invita l’ex cronista a continuare, da un’altra barricata, la strada della legalità e della denuncia. Zingales, Lo Bianco e Romano hanno incontrato i collaboratori dell’esercizio commerciale, esprimendo loro solidarietà dopo le azioni criminose su cui la Squadra mobile sta indagando, con il coordinamento della Procura della Repubblica.
“I cronisti – ha dichiarato Leone Zingales – sono vicini a Francesco Massaro che non ha ceduto alle pressioni e ha avuto il coraggio di denunciare il racket. L’Unci sarà sempre al fianco dei giornalisti come Massaro che proseguono le battaglie civili e professionali con onestà e trasparenza”.
Delegazione Unci solidale con l’ex cronista del Giornale di Sicilia barista a Palermo