MILANO – È il giornalista pubblicista Furio Reggente il nuovo Presidente del Gruppo Uffici Stampa Lombardia. Triestino, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, ha operato nel gruppo Pirelli, occupandosi di Marketing, di Relazioni con la Stampa (sindacale, economico/finanziario e di prodotto) diventando, in qualità di dirigente, Responsabile della Comunicazione di Marketing. Entra in 3M come Responsabile della Comunicazione di Marketing e successivamente Direttore della Comunicazione e Immagine dell’intero gruppo. In ambito internazionale assume anche la responsabilità di Coordinatore europeo per la Comunicazione Interna e, successivamente, aggiunge quella di coordinare le Sponsorizzazioni e la Pubblicità sia istituzionale che di prodotto. Nel 1994 entra in Ras come Direttore delle Relazioni Esterne e dal 2001 è consulente per l’area Comunicazione e Marketing. E’ Docente di Comunicazione degli Eventi all’Università Cattolica di Brescia ed è stato Docente di Economia e Gestione della Comunicazione Aziendale e di Comunicazione e Marketing degli Eventi all’Università Cattolica di Milano. E’ ricercatore presso il Branded Content Lab dell’Università Cattolica di Milano. Svolge inoltre attività didattica presso alcuni prestigiosi Master (Publitalia, Università Cattolica di Piacenza e di Brescia, Università di Macerata, Istud). È membro del Comitato Scientifico del Centro Studi dell’Ischia Film Festival che si occupa di Cineturismo e di Local placament e Revisore dei Conti di Assochange (Associazione di Change Management).
In passato è stato, tra l’altro, segretario generale e tesoriere dell’Ugis (Unione dei giornalisti italiani scientifici) e membro del Comitato di Comunicazione di Federchimica, di Ania (Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative), della Camera di Commercio americana in Italia e Consigliere dell’Aidp – Gruppo Lombardia (Associazione italiana per la direzione del personale).
Furio Reggente succede a Piergiorgio Corbìa (che lascia la guida del Gus dopo due mandati e assume la carica di “past president”) e resterà in carica per il triennio 2015-2017. Nel nuovo Consiglio Direttivo del Gus Lombardia eletti anche Gian Maria Bedendo (segretario), Assunta Currà (vice segretario) e Maria Grazia Toniut (tesoriere).
Eletti, inoltre, Wolfango Ruosi e Angela Riccio (Comitato Scientifico),
Pier Paolo Cantù
(Web e Internet), Vic Moniaci e Diana Giammarusti (Comunicazione e eventi), Maurizio Pavani (Rapporti con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione). Il presidente Furio Reggente e il past president Piergiorgio Corbia sono delegati di diritto al Consiglio Nazionale del Gus. Piergiorgio Corbia è stato, infine, riconfermato vice presidente nazionale vicario del Gus.
Succede a Piergiorgio Corbìa con il quale rappresenta il Gruppo in Consiglio nazionale