Letizia Mosca: “Caro Della Volpe, al Direttivo dell’Alg c’era anche Besana…”

Violato lo Statuto Fnsi: ecco come è andata

Letizia Mosca

Letizia Mosca

Guido Besana

Guido Besana

MILANO – Niente scuse, caro presidente Santo Della Volpe, la violazione dello Statuto della Fnsi, di cui tu sei garante, c’è stata eccome. Scrivi che non sai come è andata la discussione nel Direttivo delle Lombarda. Però il Dipartimento sindacale, che citi nella lettera e che è coinvolto nella violazione delle norme del nostro Sindacato nazionale, lo sa molto bene.
Nel Direttivo dell’Alg siede, infatti, Guido Besana, che ha partecipato alla riunione di venerdì scorso e che, come altri dirigenti, non ha ritenuto di difendere l’indifendibile, limitandosi a tacere.
Visto che anch’io faccio parte del Direttivo della Lombarda ed ero presente, mi permetto di raccontarti come è andata. La Segretaria generale aggiunta della Fnsi, Anna Del Freo, ha riportato in modo chiaro e preciso l’incontro tra il Dipartimento sindacale e la Fieg sul rinnovo del Contratto. Comunicazione che ha fatto saltare sulla sedia Daniela Stigliano, membro di Giunta (e tra i firmatari della lettera con cui ti è stato chiesto di ripristinare la correttezza delle regole), che ha chiesto lumi, ha sottolineato la gravità della violazione, ha parlato di illegalità, di mancata trasparenza nei confronti della categoria e ha invitato chi tra i partecipanti alla riunione aveva avuto o ha attualmente ruoli nel sindacato tali da comprendere la gravità di quanto accaduto di intervenire per spiegare o prendere una posizione.
Erano presenti, tra gli altri, diversi consiglieri nazionali, dirigenti storici del Sindacato, ovviamente il presidente della Lombarda Paolo Perucchini, l’ex presidente Giovanni Negri e, appunto, Besana, che affianca il segretario generale Raffaele Lorusso nella responsabilità del Dipartimento Sindacale.
Nessuno ha smentito le dichiarazioni di Del Freo, nessuno ha sminuito la gravità e la pesantezza della denuncia di Stigliano. Hanno tutti preferito parlare di altro. Se non mi credi, ma modestamente godo di una certa attendibilità come cronista, puoi sempre riascoltare la registrazione della riunione del Direttivo. (Unità Sindacale)

Letizia Mosca
Giornalista di Radio Popolare
Consigliere del Direttivo dell’Alg

LEGGI ANCHE:
Fnsi, Lorusso parte sbagliando: violato lo Statuto
https://www.giornalistitalia.it/fnsi-lorusso-parte-sbagliando-violato-lo-statuto/

Contratto Fieg-Fnsi; la pezza è peggiore del buco
https://www.giornalistitalia.it/contratto-fieg-fnsi-la-pezza-e-peggiore-del-buco/

I commenti sono chiusi.