Cari colleghi,
non so che cosa abbia riferito la collega Anna Del Freo. Credo, però, che ci sia stato un malinteso. La riunione di cui parlate si è tenuta lunedì 11 maggio. Si è trattato di un incontro fra il dipartimento sindacale della Fieg e il dipartimento sindacale della Fnsi. Si è parlato della possibilità di verificare le condizioni per l’apertura del tavolo per il rinnovo del Cnlg. Il presidente della Fieg ha parlato di apertura del tavolo ad ottobre – se ve ne saranno le condizioni – e non di chiusura entro ottobre.
L’apertura formale del tavolo contrattuale comporterà il necessario coinvolgimento non soltanto della Giunta esecutiva, ma anche degli organismi consultivi – conferenza dei Cdr e Commissione Contratto – previsti dallo Statuto. È, infatti, mio intendimento continuare ad essere garante dello Statuto e di tutti i colleghi della Fnsi: lo è stato sinora e lo sarà in futuro, così come sino ad oggi entro i limiti dello Statuto e con grande correttezza si sono mossi gli organismi dirigenti della Fnsi.
Con viva cordialità.
Santo Della Volpe (presidente Fnsi)
***
Caro Presidente,
grazie per la tua immediata risposta. Ci confortano le rassicurazioni sulla tua volontà di essere garante dello Statuto. E contiamo molto su questo tuo impegno. Anche nel caso in questione.
Temiamo, infatti, non si tratti assolutamente di un malinteso. Non ci sono solo le affermazioni del segretario generale aggiunto della Fnsi al Direttivo dell’Alg (che registra il dibattito delle sue riunioni), nel corso del quale la collega ha riportato anche la dichiarazione del presidente della Fieg e ha comunicato che si sta predisponendo un calendario di incontri, ma pure la conferma da parte di altre fonti.
Non ci risulta, peraltro, che la Fieg abbia tra i suoi organismi un Dipartimento sindacale. Costituisce, invece, una delegazione sindacale incaricata di condurre le trattative e firmare i contratti di lavoro, guidata dal presidente della Federazione degli editori. Lo stesso ruolo attribuito dallo Statuto Fnsi alla Giunta Esecutiva. Che all’incontro dell’11 maggio, in cui tu ci confermi si è parlato di rinnovo del contratto di lavoro, non era presente. In violazione palese delle nostre norme statutarie.
Restiamo, peraltro, convinti che l’intera categoria avrebbe avuto diritto di sapere dell’incontro e del suo contenuto, più di tanti altri appuntamenti di cui, invece, si dà vasta risonanza e ampio spazio nella comunicazione della Fnsi.
Cordiali saluti.
Enrico Cocciulillo (Giunta Esecutiva Fnsi)
Giuseppe Di Pietro (Giunta Esecutiva Fnsi)
Carlo Parisi (Giunta Esecutiva Fnsi)
Daniela Stigliano (Giunta Esecutiva Fnsi)
LEGGI ANCHE:
Fnsi, Lorusso parte sbagliando: violato lo Statuto
https://www.giornalistitalia.it/fnsi-lorusso-parte-sbagliando-violato-lo-statuto/