Per la voglia di poligamia di un ufficiale ceceno che vuole sposare 17enne con la forza

La giornalista Elena Milashina costretta a scappare

Elena Milashina

Elena Milashina

Novaia GazetaMOSCA (Russia) – La giornalista di Novaia Gazeta, Elena Milashina, è stata costretta a lasciare la Cecenia per ragioni di sicurezza dopo aver denunciato che un ufficiale di polizia di 46 anni, Nazhud Guchigov, già sposato, vuole costringere una ragazza di appena 17 anni a unirsi in matrimonio con lui e ha lanciato un vero e proprio ultimatum alla famiglia dell’adolescente minacciando rappresaglie se non le sarà consegnata la ragazza.
La notizia ha scandalizzato la Russia e Guchigov ha smentito di volersi risposare dicendo di amare la propria moglie. Eppure – stando ai media russi – non sembra che l’ufficiale di polizia già coniugato abbia rinunciato al matrimonio con la minorenne.
Anche se è vietata per legge, la poligamia è tradizionalmente accettata in Cecenia. E lo stesso leader ceceno Ramzan Kadirov, un fedelissimo di Putin, ha dichiarato qualche anno fa che non avrebbe mai sposato Medni, sua moglie da circa vent’anni, se questa fosse stata contraria alla poligamia. Proprio Kadirov sembra aver preso le difese di Guchigov in questa storia. Il controverso leader ceceno sostiene di aver inviato una persona di fiducia per parlare con la famiglia della ragazza e che i genitori della 17enne “hanno dato la loro benedizione a questo matrimonio”. Una versione che cozza con quella riportata dai giornali russi. (Ansa)

I commenti sono chiusi.