ROMA – È stato assegnato a Federica Mogherini il Premio Ispi 2015, destinato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo e istituito in ricordo dell’ambasciatore Boris Biancheri, presidente dell’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, dal 1997 al 2011.
Il Premio sarà consegnato lunedì 25 maggio alle ore 11.15 a Roma nella sede dell’Associazione della stampa estera in Italia (Sala Conferenze – via dell’Umiltà 83/C), con la partecipazione del senatore a vita Giorgio Napolitano, presidente onorario dell’Ispi.
Nell’occasione, l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza terrà una lectio magistralis dal titolo “Le sfide ai confini dell’Europa. Come rilanciare la politica estera e di sicurezza comune?”, introdotta dal presidente dell’Ispi, Giancarlo Aragona.
Le precedenti edizioni del premio sono state conferite all’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e all’onorevole Enrico Letta.
I giornalisti che vogliano partecipare alla cerimonia di consegna devono registrarsi alla Segreteria Ispi: tel. 02.8693053; email: ispi.eventi@ispionline.it
La consegna il 25 maggio nella sede della Stampa estera alla presenza di Napolitano