POTENZA – Con articoli e approfondimenti sulle criticità della regione (petrolio, trasporti, pendolarismo, rischio isolamento, carenze nelle scuole e nelle strutture sportive) e con il progetto video “Trivellazioni: don’t touch our land”, gli studenti dell’Itis “Einstein-De Lorenzo” di Potenza e del “Righetti” di Melfi (Potenza) hanno raccontato, nell’aula magna dell’istituto del capoluogo lucano, la loro esperienza nell’ambito del progetto “Giovani In-Formati, Quotidiani locali in classe” promosso dal Consiglio regionale per “portare l’informazione locale nelle scuole”.
Dopo aver presentato il progetto, gli studenti hanno posto una serie di domande sulle tematiche affrontate negli lavori, a cui ha risposto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza (Pd) e i responsabili delle testate giornalistiche “Il Quotidiano del Sud – Edizione Basilicata” Lucia Serino, “La Nuova del Sud” Clemente Carlucci e “La Gazzetta del Mezzogiorno – Basilicata” Mimmo Sammartino, che hanno seguito gli studenti nel loro percorso formativo.
I social media, hanno spiegato i responsabili dei tre quotidiani, “tanto in uso fra i giovani e non solo, se da una parte rappresentano lo sviluppo della innovazione, dall’altro mettono a rischio – è scritto in una nota dell’ufficio stampa del Consiglio – l’esistenza della professione stessa del giornalista. Di qui l’importanza del progetto promosso dal Consiglio regionale che offre una chiave d’ingresso importante alla buona lettura e alla buona scrittura per i ragazzi”. (Ansa)
Progetto del Consiglio regionale della Basilicata con Quotidiano, La Nuova e Gazzetta