MEGLIADINO SAN VITALE (Padova) – L’Ordine e il Sindacato dei giornalisti del Veneto hanno scritto all’avv. Silvia Mizzon, sindaco del Comune di Megliadino San Vitale, in provincia di Padova, per chiedere la revoca dell’avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico professionale esterno di direttore del Notiziario Comunale, ritenuto offensivo nei confronti dei giornalisti.
L’amministrazione di Megliadino San Vitale chiede, infatti, una prestazione professionale a titolo gratuito, ponendo a carico del giornalista tutti gli oneri per il suo svolgimento, oltre ai rischi professionali. Una pretesa non rispettosa della dignità professionale e in contrasto con i dettami costituzionali, secondo i quali ogni lavoro deve essere retribuito in maniera congrua.
Nella comunicazione al Sindaco è stato ricordato che, nel febbraio del 2011, l’Anci Veneto, l’Associazione dei Comuni del Veneto, ha siglato un protocollo con il Sindacato dei giornalisti del Veneto e il Gruppo Uffici Stampa in materia di applicazione della Legge 150/2000, relativa all’Ufficio stampa degli enti pubblici e all’attività di comunicazione e informazione pubblica. L’avviso di selezione
A Megliadino San Vitale, in provincia di Padova, una vergognosa selezione pubblica