MILANO – Il presidente della Fondazione Corriere della Sera e consigliere di amministrazione di Rcs, Piergaetano Marchetti, non ha ancora le idee chiare sul nuovo direttore del Corriere. Rispondendo ad una domanda all’Ansa, a margine di un incontro alla Fondazione, Marchetti ha affermato: “Non ho assolutamente le idee chiare” su chi sostituirà Ferruccio De Bortoli.
Nei giorni scorsi il presidente del Cds di Intesa San Paolo, Giovanni Bazoli, si era detto convinto che il nuovo direttore si insedierà alla scadenza del mandato di Ferruccio De Bortoli, alla fine di aprile”. Bazoli ha, comunque, auspicato che il Consiglio d’amministrazione uscente, prima di concludere i suoi lavori, dia indicazioni per il successore, considerato che sulla piazza ne esistono “di qualità”.
“I grandi soci della Rizzoli – ha detto a Milano Finanza – semplicemente “si sono trovati uniti per formulare una lista di maggioranza”, aggiungendo che “se c’è stato un equivoco è sul fatto che io, invece di dire ‘ho fiducia che’ ho detto ‘c’è un impegno’ da parte degli altri grandi soci” ad individuare il successore di Ferruccio De Bortoli scegliendolo secondo tre principi condivisi, ovvero qualitá, indipendenza e nella linea tradizionale del quotidiano.
Il presidente Marchetti non ha le idee chiare. Bazoli: “Arriverà a fine aprile”