NAPOLI – Il Comitato di redazione de “Il Mattino” definisce “irresponsabili, false e calunniose le affermazioni dell’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca”, 65 anni, rivolte ai giornalisti (definiti, tra l’altro, “fumati”) del quotidiano partenopeo.
“Attacchi pretestuosi e infamanti – taglia corto il Cdr difendendo la redazione – che arrivano, e si spera sia solo un caso, nel corso della campagna elettorale” di De Luca, che nonostante una condanna in primo grado per abuso d’ufficio, ha vinto le primarie del centrosinistra in Campania e sfiderà il presidente uscente Stefano Caldoro.
Sulla vicenda è intervenuto anche l’Ordine dei giornalisti della Campania condannando le affermazioni “rivolte pubblicamente dall’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, nei confronti del quotidiano Il Mattino”. Nel respingere “ogni forma di attacco alla libertà di critica e di informazione”, l’Odg campano esprime “solidarietà ai colleghi che, ogni giorno, svolgono il proprio lavoro con passione e professionalità”. “Continuate sulla linea della malvivenza”, ha detto, tra l’altro, ai giornalisti aggiungendo: “Non commento le fantasie, mi attengo ai dati di fatto”.
Cdr de Il Mattino e Odg Campania replicano duramente al candidato governatore