ROMA – E’ di un giornalista sportivo, l’iraniano Hussein Javadi, l’ultimo selfie scattato prima del disastro aereo provocato dal pilota Andreas Lubitz. Una fotografia notturna, che ritrae il giornalista sorridente, fatta dall’Hotel Hespiria, poco prima di andare all’aeroporto di Barcellona per imbarcarsi sul volo della Germanwings. Poi l’ha postata sul suo profilo Instagram senza immaginare che quello sarebbe stato il suo ultimo scatto. A renderlo pubblico è stato, dopo la tragedia, Maysam Bizær, un amico di lunga data del cronista iraniano, che ha voluto ricordarlo su Twitter con quell’immagine riflessa.
«Era un uomo gentile, amorevole – ha scritto sul social l’amico di Javadi – e premuroso. Aveva due grandi passioni: il suo lavoro e il calcio».
Era stato nella città spagnola per assistere a “El classico”, Hussein Javadi, ovvero la partita più attesa del campionato spagnolo, quella tra Real Madrid e Barcellona. Non poteva certo pensare, lui come gli altri 150 passeggeri di quel maledetto volo, che il pilota, uno dei tanti della Germanwigs, aveva pianificato la fine. Per sé e per tutti.
Hussein Javadi si è scattato la foto prima di imbarcarsi sull’aereo della Germanwings