CATANIA – “Celebrare i 70 anni di un giornale autorevole, testimone del persistente ruolo della stampa, in tempi non facili per l’editoria, è un evento ampiamente positivo. E diventa ancor più significativo in una regione che, al pari di altre aree del Mezzogiorno, ha sofferto in modo forte le conseguenze della crisi internazionale con la accentuazione di storici divari.”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un fondo per il quotidiano di Catania pubblicato nel giorno del ‘compleanno’ del giornale.
“Il 15 marzo del 1945 – ricorda il Capo dello Stato – partiva l’avventura de ‘La Sicilia’, destinata a diventare, nei decenni, una delle voci più ascoltate del panorama editoriale del Meridione d’Italia. Nelle intenzioni del primo direttore, Alfio Russo, una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano, il nuovo quotidiano doveva rappresentare la voce della Sicilia nuova, della borghesia illuminata e moderna, anticomunista nella temperie del dopoguerra, non conservatrice. Un progetto innovatore e inclusivo – aggiunge il presidente Mattarella – sostenuto con piglio e mentalità imprenditoriale,che ottenne l’appoggio e la collaborazione della migliore tradizione liberale italiana – da Croce, a Orlando e Einaudi – e di personalità come Luigi Sturzo, attento fautore delle autonomie nel Paese”.
“Oggi ‘La Sicilia’ – scrive ancora il Capo dello Stato – continua a rappresentare, con la professionalità di coloro che la animano, una voce che guarda alle attese di forze vive della società, al lavoro per l’innovazione e il progresso, energie che non rinunciano all’esercizio della critica, impegnate nell’affermazione del principio di legalità, in un contesto spesso difficile. Alla Direzione, ai giornalisti, al personale, ai lettori del giornale – conclude il presidente Mattarella – rivolgo i miei più fervidi auguri”. (Ansa)
LA MOSTRA: 33 ARTISTI RACCONTANO I 70 ANNI DE “LA SICILIA”
Si è aperta ieri, nel Palazzo della Cultura di Catania, la mostra per i 70 anni de “La Sicilia”. In esposizione le opere pittoriche e le fotografie dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti che, coordinati dal prof. Salvo Russo, hanno illustrato il volume sui 70 anni de “La Sicilia”, in distribuzione nelle edicole.
La mostra rimarrà in esposizione ancora per due settimane al Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele, aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica e festivi 9–13. Nei prossimi mesi la mostra sarà ospitata negli altri capoluoghi isolani.
I 33 artisti, provenienti dalle scuole di Pittura e Fotografia dell’Accademia sono: Laura Percolla, Carmen Roberta Mannino, Maria Angelica Longo, Nancy Germanà, Giusy Desiré Palumbo, Salvo Alibrio, Giuliana Vitaliti, Dario Nanì, Rosy Torre, Maurizio Pometti, Gabriella Di Stefano, Giona Messina, Michela Giuffrida, Mikhail Albano, Filippo Pulvirenti, Michele Pio Barbagallo, Jana Costa Trandafir, Luca Di Giovanni. E i fotografi Oriana Tabacco, Milena Nicolosi, Gabriella Giaccone, Andrea Strano, Alessandro Russo, Giorgio Wanausek, Elsa Tornabene, Fabio Emery, Marco Calandra, Salvatore Pappalardo, Enrico Gugliotta, Pierluca Libra, Roberta Tocco, Daniele Oliveri, Ilenia Vecchio.