COSENZA – Nell’anno del Giubileo della Speranza, si terrà sabato 8 febbraio, alle ore 11 nella Cattedrale Santa Maria Assunta di Cosenza, la “Giornata regionale dei giornalisti cattolici della Calabria” organizzata dall’Ucsi Calabria “Natuzza Evolo”, presieduta da Santa Giannazzo, con il patrocinio della Diocesi di Cosenza – Bisignano e il patrocinio e la collaborazione del sindacato dei giornalisti Figec Cisal e il Sindacato Giornalisti della Calabria.
Il tradizionale appuntamento, organizzato in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, dopo decenni di sede fissa nel Santuario di San Francesco di Paola, dal 2010 è itinerante per abbracciare, di anno in anno, tutte le diocesi e gli operatori dell’informazione e della comunicazione calabrese perché, come ha ricordato Papa Francesco, «essere giornalista è una vocazione, un po’ come quella del medico, che sceglie di amare l’umanità curandone le malattie, ovvero scegliendo di toccare con mano le ferite della società e del mondo».
Per la prima volta la “Giornata regionale dei giornalisti cattolici della Calabria” fa tappa a Cosenza dopo Paravati di Mileto (2010), Paola (2011), Vibo Valentia (2012), Gerace (2013), Cassano Ionio (2014), Gioia Tauro (2015), Paola (2016), Catanzaro (2017), Rossano (2018), Reggio Calabria (2019), Scalea (2020), Ortì di Reggio Calabria (2022), Lamezia Terme (2023) e Paravati di Mileto (2024).
Intitolata a Natuzza Evolo, scomparsa nel 2009 e per la quale è in corso il processo di beatificazione aperto da Papa Francesco, dopo quattordici anni di assenza l’Ucsi Calabria era rinata nel 2005 grazie a Carlo Parisi, a don Pippo Curatola e l’arcivescovo Salvatore Nunnari che, a Paravati il 7 giugno 2008, hanno consegnato la tessera numero 1 proprio a “mamma Natuzza” in occasione della cerimonia di consegna del premio “Affabulatore d’oro”.
L’8 febbraio prossimo, nella cattedrale di Cosenza, la “Giornata regionale dei giornalisti cattolici della Calabria” si aprirà con la Santa Messa, presieduta da mons. Giovanni Checchinato (arcivescovo di Cosenza-Bisignano), alla quale seguirà il tradizionale incontro con i giornalisti e gli operatori dell’informazione e della comunicazione. (giornalistitalia.it)