TERMOLI (Campobasso) – Il giornalista Emanuele Bracone, direttore del quotidiano Termolionline.it e responsabile di Primopianomolise per il Basso Molise, è stato aggredito da un uomo che, dopo avergli fatto cadere a terra macchina fotografica e telefonino, l’ha ferito al viso. Bracone stava realizzando un servizio in piazza Monumento, a Termoli, quando uno sconosciuto l’ha seguito e raggiungendolo lo ha aggredito nei pressi del centro commerciale Lo Scrigno.
Il giornalista ha chiesto l’intervento degli agenti del Commissariato di via Cina, ma nel volgere di qualche minuto l’aggressore si è dato alla fuga.
Piena solidarietà a Emanuele Bracone «vittima di una vile aggressione verbale e fisica» è stata espressa dall’Ordine dei giornalisti del Molise che «condanna fermamente questo atto inaccettabile subìto dal collega che, intento ad esercitare la professione nel rispetto di tutte le regole, è stato inseguito senza motivo, in strada, minacciato e colpito al volto».
Nell’esprimere «vicinanza e massimo rispetto ad Emanuele, è anche giusto rimarcare – sottolinea l’Odg Molise presieduto da Vincenzo Cimino – la difficoltà con le quali devono fare i conti i nostri iscritti per lavorare. Non è possibile tollerare un’azione violenta, balorda e inspiegabile, che ha costretto il direttore a recarsi al pronto soccorso. Siamo vicini a Bracone, giornalista serio e attento, offeso anche nella dignità».
«Siamo certi – conclude l’Odg Molise – che le forze dell’Ordine alle quali il collega si è rivolto, faranno il proprio lavoro con attenzione, professionalità e meticolosità onde evitare il ripetersi di analoghe situazioni e punirne il colpevole». (giornalistitalia.it)