ROMA – Promuovere e rafforzare la presenza del Made in Italy in Arabia Saudita ed essere riconosciuta come Camera di Commercio Italiana all’estero. Queste le sfide ambiziose che si pone la SaudIta Association, associazione di imprenditori che farà il suo ingresso ufficiale a Roma, il 10 settembre nella Sala “Caduti di Nassirya” del Senato (Palazzo Madama).
L’incontro, al quale sono stati invitati anche l’Ambasciatore italiano a Riyadh, l’Ambasciatore Saudita a Roma e il Sottosegretario degli Affari Esteri, si aprirà con i saluti e una breve introduzione della senatrice Cinzia Pellegrino, componente della Commissione Politiche Europee. Seguiranno gli interventi dei componenti del neo consorzio: l’avv. Bruno Calvetta, presidente del Consorzio Saudita già segretario generale del Sistema Camerale in Italia, il dott. Antonio Tassone, vicepresidente del Consorzio Saudita e presidente Assipan e il dott. Andrea Marino, consigliere del Consorzio Saudita e direttore generale Federolio.
Durante la presentazione, verranno illustrati i dettagli dell’iniziativa, che mira a rafforzare i legami bilaterali, a creare nuove opportunità di collaborazione e avviare relazioni economiche e culturali tra Italia e Arabia Saudita.
La SaudIta Association si presenta come punto di riferimento per le aziende italiane che operano o intendono operare nel mercato saudita. Sarà il presidente Calvetta a spiegare le grandi opportunità per le aziende che decideranno di aderire all’associazione e che potranno usufruire di una serie di agevolazioni e servizi per instaurare, con più facilità, relazioni commerciali, ottenere supporto operativo e accedere a nuove opportunità di crescita offerte dal mercato saudita.
Attività di consulenza, networking, programmi di internazionalizzazione, organizzazione di eventi di comunicazione, sono solo alcuni dei servizi che il Consorzio si propone di offrire con l’obiettivo finale di valorizzare il brand “Italia” e la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti.
Un primo passo questo per avviare il lungo e complesso processo di riconoscimento quale Camera di Commercio italiana a Riyadh ed entrare a far parte della grande rete capillare, riconosciuta, delle Camere di Commercio italiane all’estero, a supporto dei percorsi di internazionalizzazione delle imprese italiane.
«Un progetto ambizioso e una sfida molto impegnativa», assicura il presidente Calvetta «convinto che l’Arabia Saudita rappresenti una grande opportunità per il made in Italy. Per questo stiamo sviluppando e potenziando la nostra strategia al fine di creare valore per i consorziati e per coloro che vorranno entrare a far parte della SaudIta Association». Per accreditarsi all’evento inviare una mail a: piergiovanni.canto@senato.it (giornalistitalia.it)