MILANO – “Tecnica e insidie dello speech writing. Introduzione a una declinazione richiesta e incisiva dell’attività di comunicazione” è il tema del corso di formazione che terrà, martedì 10 settembre a Milano, il giornalista Omar Bellicini, titolare del corso ed ex speechwriter dei ministri Guerini e Crosetto al Ministero della Difesa.
«Da giornalista attivo nel campo della comunicazione istituzionale – spiega Bellicini – ho constatato quanto il mercato dell’informazione sia ricettivo nei confronti di specialisti della preparazione di speech a beneficio della politica, del mondo imprenditoriale e dello spettacolo. Pur trattandosi di una declinazione della professione con notevoli ricadute occupazionali, la materia veniva sorprendentemente trascurata dai corsi di aggiornamento. Da ciò la volontà di mettere al servizio dei colleghi l’esperienza maturata negli ultimi anni, indicando alcuni strumenti per cogliere le opportunità offerte dal settore».
La prima parte, della durata di un’ora, verrà dedicata all’analisi di alcuni grandi discorsi della storia, sia di fonte letteraria (tra cui l’orazione di Antonio dal Giulio Cesare di Shakespeare) sia effettivamente pronunciati (come il Je vous ai compris di Charles de Gaulle), con l’esame degli obiettivi retorici e dei metodi impiegati per conseguirli.
La seconda parte, sempre della durata di un’ora, si soffermerà sulle criticità del mestiere di speechwriter, attraverso l’analisi di due ipotetici discorsi: l’uno pronunciato dal/dalla responsabile di un partito della sinistra ecologista di fronte a una platea di imprenditori agricoli in protesta, l’altro pronunciato dal/dalla responsabile di un partito sovranista a seguito di una tragedia del mare.
L’ultima parte avrà carattere di laboratorio: i partecipanti verranno sollecitati a redigere, assumendo la veste di addetto stampa/portavoce di un amministratore pubblico, una breve risposta al messaggio critico di un’associazione di categoria. Gli elaborati verranno, poi, esaminati dal responsabile del corso, che fornirà successivamente e individualmente un riscontro agli estensori.
Il corso, introdotto da Assunta Currà (presidente del Gus) si terrà a Milano, nella sede dell’Associazione Lombarda Giornalisti (viale Monte Santo 7), o da remoto, dalle ore 10 alle ore 13, prevede una tassa di iscrizione di 10 euro e riconosce ai giornalisti 3 crediti formativi. (giornalistitalia.it)