Addetto stampa scelto dal sindaco e contributi da lavoro dipendente alla gestione estinta

Per Savignano sul Rubicone esiste ancora l’Inpgi 1

Nicola Dellapasqua, sindaco di Savignano sul Rubicone

SAVIGNANO SUL RUBICONE (Forlì-Cesena) – Selezione pubblica finalizzata all’assunzione, con contratto a tempo determinato e ad orario parziale al 50% (18 ore settimanali) di uno “Specialista addetto Stampa”, Area dei “Funzionari ed EQ”, da inserire all’interno del Comune di Savignano sul Rubicone fino alla fine del mandato elettivo del sindaco Nicola Dellapasqua (Pd), eletto il 24 giugno scorso, pertanto in carica fino al 2029. Tra i requisiti richiesti: laurea almeno triennale in Scienze della comunicazione, Relazioni Pubbliche, Lettere, Scienze Politiche o equipollenti e iscrizione all’Ordine dei giornalisti (elenco pubblicisti o professionisti).

Il Municipio di Savignano sul Rubicone

La domanda di ammissione al concorso, esclusivamente in forma telematica sul Portale unico del reclutamento “InPA”, nelle modalità e con gli allegati richiesti e accompagnata dal versamento della tassa di partecipazione di 10 euro, va presentata entro le ore 12 del 28 settembre 2024.
Una Commissione nominata dal Responsabile del Settore Personale e Organizzazione dell’Unione Rubicone e Mare, Monica Veraa, sottoporrà una rosa di candidati al sindaco che effettuerà la nomina “a suo insindacabile giudizio”.
Lo stipendio è quello tabellare previsto dalla Tabella G del CCNL Funzioni Locali e – si legge testualmente sul bando – 
«L’incarico ha natura giornalistica e, pertanto, vige l’obbligo del versamento, nella misura di legge, dei contributi previdenziali all’I.N.P.G.I. (Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani), in favore dell’incaricato».
Peccato che, ormai da due anni, la Gestione Principale dell’Inpgi abbia cessato le proprie funzioni e dal 1° luglio 2022 i contributi previdenziali dei giornalisti assunti con contratto da lavoro dipendente, come appunto quello oggetto del bando, vadano versati all’Inps.
Pertanto, il Comune di Savignano sul Rubicone farebbe bene a rettificare l’avviso. E nel farlo il sindaco Dellapasqua farebbe bene a modificare anche il criterio di selezione. Se ha intenzione di scegliere il giornalista può, infatti, nominare un portavoce. Se, invece, come si legge nel bando, l’intenzione è quella di assicurare «il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione» e garantire la propria «presenza alle iniziative del Comune per curarne gli aspetti comunicativi», il sindaco farebbe meglio ad affidare la scelta della migliore professionalità ad una commissione di esperti. Caro sindaco Nicola Dellapasqua, è insomma l’ora di passare il Rubicone! (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
L’avviso dell’Unione Rubicone e Mare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *