TORINO – «Quello che è accaduto è estremamente grave sia dal punto di vista umano, sia per ciò che rappresenta, in considerazione della attività di giornalista di Andrea Joly. Questo momento di incontro vuole mostrare, in modo semplice e non strumentale, la nostra solidarietà ma anche la ferma condanna verso qualsiasi tipo di violenza che voglia intimidire e limitare le basilari regole di libertà e convivenza civile e democratica».
Con queste parole il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco, a nome dell’intero Ufficio di Presidenza, ha accolto questa mattina a Palazzo Lascaris il giornalista del quotidiano La Stampa, Andrea Joly, che la sera del 20 luglio scorso è stato aggredito a Torino da alcuni militanti di CasaPound.
All’incontro era presente il vicepresidente Domenico Ravetti che ha sottolineato: «Le immagini che tutti abbiamo visto devono suscitare reazioni. La nostra è una: essere uniti al fianco di cui esercita il proprio lavoro, contro qualsiasi forma di violenza».
Andrea Joly ha ringraziato per l’invito del presidente ed ha dichiarato: «È importante che la politica parli di questi fatti e che adotti le contromisure necessarie contro i casi di violenza».
All’incontro ha partecipato anche Giampiero Leo, vicepresidente del Comitato diritti umani. (giornalistitalia.it)
Il giornalista aggredito ricevuto dal presidente Davide Nicco e dal vice Domenico Ravetti