Il 30 luglio con i migliori film green & social e la “Moda Etica” sotto le stelle di Roma

Italia Green Film Festival in Campidoglio

ROMA – Tutto pronto a Roma per Italia Green Film Festival educational, il più importante concorso internazionale di Cinema ambientale. Martedì 30 luglio, alle ore 17 nella Sala Protomoteca del Campidoglio, avrà infatti luogo l’evento dedicato alla valorizzazione delle tematiche ambientali e sociali attraverso le emozioni del Cinema.

La “Golden Leaf” a Papa Francesco, il Papa più green della storia

Dopo settimane di intensa attività con proiezioni, première, dibattiti e incontri con registi e attori, con green-talk tenuti da esperti del settore, è giunto il momento di celebrare i talenti emergenti e i capolavori del Cinema che hanno brillato sul grande schermo durante il festival. Verranno premiati i migliori film e registi che hanno saputo raccontare con sensibilità e creatività le sfide e le soluzioni legate alle tematiche ambientali e sociali dei nostri tempi.
Italia Green Film Festival non è solo Cinema è anche Alta Moda, dedicata alla bio sostenibilità, tutta al naturale con materiali meno inquinanti più biodegradabile, i materiali “Etica” che rispettano l’ambiente.
Dopo l’edizione 2023, ospitata nell’Acquario Romano, per la 5ª edizione gli organizzatori hanno scelto la terrazza del Campidoglio, una delle più belle ed emozionanti location di Roma con affaccio sui Fori Imperiali.

Noemi con i protagonisti dell’Italian Green Film Festival

In programma due momenti “Moda” con la “Ethical Fashion”. La prima, Alta Moda” Mariel”, presenterà la collezione “Rosso di Aquinum”, creazioni con la potenza dei colori e con la delicatezza della natura, che è riuscita a ricreare “Ostrum Aquinates”, la porpora di Aquinum tessuto molto in voga nella Roma Imperiale.
L’altro momento “Moda” vedrà protagonista la stilista Lisa Tibaldi che presenterà abiti con un prodotto naturale, la “stramma”, erba spontanea del sud pontino conosciuta fin dall’antichità. La Moda promuove, insomma, l’utilizzo consapevole ed etico di materiali naturali, valorizzando l’artigianato territoriale.
Ad indossare gli abiti le modelle guidate dalla madrina 
d’eccezione Demetra Hampton, l’attrice americana splendida interprete della Valentina di Crepax. 
Condurrà la serata Mariagrazia Tetti, interverranno importanti personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, delle istituzioni, dello sport e del green. Tra essi, il presidente dell’Anica Francesco Rutelli, il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone, l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, l’attrice Mita Medici, l’attore Pino Ammendola, il conduttore televisivo Pino Strabioli, gli ex ministri Alessandro Bianchi e Alfonso Pecoraro Scanio, il jazzista Paolo Damiani, l’attrice Corinne Clery.
La serata avrà un momento musicale con cantanti e musicisti, dalla diciottenne cantante Carolina, cover ufficiale di Luigi Tenco, di cui canterà due
 brani di cui uno inedito, a Tre vocalist le Armonie, agli archi del gruppo “Ensemble Opera Note” e i soprano Erika Nakanishi ed Eva Kazlova. Nel corso del Festival verrà consegnato il premio alla carriera post mortem ad Ermanno Olmi.
Tra gli ospiti il produttore della fiction di Rai 1, il Paradiso delle Signore, Giannandrea Pecorelli, lo scrittore, stilista e astrologo Massimo Bomba, l’attore e produttore Max Gigliucci, l’avv. Antonella Sotira che si occupa di diritto e cultura della legalità.
Tutti insieme per scoprire i vincitori del Green Film Festival e per festeggiare il talento e la passione che animano il mondo green.
 La serata si chiuderà con un cocktail party, vino e bollicine.
Per accrediti stampa, ulteriori informazioni e richieste di interviste, i giornalisti possono contattare l’ufficio stampa IGFF Email: igff.staff@gmail.com. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.