ROMA – «Nessuno sarà lasciato indietro». Rete Blu spa, la società editrice delle emittenti della Conferenza Episcopale Italiana Tv2000 e InBlu2000, guidata dal presidente Franco Siddi, dall’amministratore delegato Massimo Porfiri e dal direttore Vincenzo Morgante, non lascerà a terra nessuno dei precari giornalisti, autori e programmisti registi della rete. Lo ha assicurato il direttore del personale Luciano Flussi nel corso di un incontro con il segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, e il coordinatore del Lazio, Pierluigi Roesler Franz, delegato alla previdenza e agli affari giuridici e legislativi del nuovo sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione.
Stamane, negli Uffici di via Aurelia 796, è stato infatti avviato un tavolo di serene relazioni sindacali nel corso del quale sono stati affrontati i temi del lavoro autonomo nei programmi delle emittenti di Rete Blu alla luce delle polemiche che, il mese scorso, hanno accompagnato la proposta dell’azienda di giungere ad una transazione sul pregresso in cambio di condizioni contrattuali migliorative.
Nei giorni scorsi la Figec Cisal, in nome e per conto dei propri iscritti, ha chiesto e ottenuto dall’azienda l’incontro nel corso del quale, oggi, ha rivendicato la salvaguardia dei posti di lavoro e il loro corretto inquadramento. Rete Blu spa ha confermato che intende proseguire il confronto, dopo la pausa estiva, in un rapporto di piena collaborazione nella piena tutela degli interessi dei lavoratori e della sostenibilità dell’azienda. (giornalistitalia.it)