CROTONE – Grave intimidazione a Video Calabria. Questa notte, poco dopo l’1, l’auto aziendale parcheggiata davanti alla sede dell’emittente televisiva calabrese, nella centralissima via Sculco di Crotone, è stata cosparsa di liquido infiammabile e data alle fiamme.
L’autovettura, una Dr, è utilizzata da giornalisti, cameraman e tecnici per gli spostamenti necessari ad effettuare i servizi televisivi. Salvatore Geatano, editore dell’emittente e giornalista, ha sporto denuncia alla Questura che sta esaminando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona per identificare i responsabili. Piena solidarietà ai giornalisti, all’editore e a tutto il personale di Video Calabria viene espressa dalla Figec Cisal, sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione. Il fiduciario di Crotone, Antonella Marazziti, anche a nome del segretario generale Carlo Parisi e di tutta la Figec Cisal, esprime «la più profonda solidarietà per il vile e ingiustificabile atto intimidatorio subito da Video Calabria.
Questo attacco – sottolinea Marazziti – non rappresenta solo un’aggressione contro un’emittente, ma un tentativo inquietante di minare la libertà di stampa e il diritto all’informazione, principi essenziali per il funzionamento di una società democratica. Siamo profondamente preoccupati per quanto accaduto, ma la vostra dedizione e il vostro coraggio nel proseguire il lavoro giornalistico, nonostante le intimidazioni, sono un esempio luminoso per tutta la nostra comunità professionale. Nessuna forma di violenza potrà mai spegnere la voce della verità e della giustizia».
«In questo momento delicato – sottolinea la Figec Cisal rivolgendosi ai giornalisti e a tutto il personale dell’emittente calabrese – ribadiamo il nostro impegno a sostenervi con ogni mezzo necessario. La forza e la solidarietà della comunità giornalistica sono con voi e con l’editore Salvatore Gaetano. Vi incoraggiamo a proseguire con la stessa passione e professionalità che vi contraddistinguono, continuando il vostro meritorio lavoro per la diffusione dell’informazione e della cultura nel nostro territorio, basato sui principi di libertà di pensiero, pluralismo e cittadinanza attiva e consapevole. Uniti nella lotta per la verità e la giustizia». (giornalistitalia.it)
Solidarietà Sgc a Video Calabria
REGGIO CALABRIA – «Apprendiamo con rabbia e sgomento del vile atto intimidatorio subito dall’emittente Video Calabria di Crotone. Un atto gravissimo che ancora una volta pone l’attenzione sull’importanza di difendere la categoria dei giornalisti, sempre più impegnati nell’informare le comunità calabresi. All’editore di Video Calabria, Salvatore Gaetano, e a tutti i colleghi della redazione, esprimiamo solidarietà e vicinanza». Lo afferma il segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Andrea Musmeci, a nome di tutto il Consiglio direttivo. «Nel condannare in maniera totale gesti inqualificabili come questo – aggiunge Musmeci – confermiamo che siamo e saremo sempre al fianco dei colleghi, per affermare con sempre maggior forza ed impegno che una libera e seria informazione, resta solido baluardo in difesa della democrazia e di una reale libertà di stampa». (giornalistitalia.it)