COSENZA – «Ho sempre voluto scrivere un romanzo di quelli mastodontici pieni di trame e sottotrame e invece ho scoperto che, da oltre 20 anni, faccio “letteratura da corsa” grazie al giornalismo e mi sono ritrovato autore di racconti brevi che descrivono cose realmente esistite e altre mai accadute ma che mi affascinano». Francesco Cangemi, uno dei più validi giornalisti calabresi, presenta così il suo libro d’esordio, “Memorie sulla strada del ritorno”, edito da Le Pecore Nere, casa editrice indipendente transnazionale, con sedi a Rosario (Argentina) e Cosenza, che pubblica opere originali e traduzioni in formato cartaceo ed elettronico.
La prima presentazione avverrà mercoledì 17 luglio, alle ore 18 nei locali de “La Base”, in via Macallè 17 a Cosenza, nell’ambito delle preview del Festival letterario Laudomia. Con Francesco Cangemi ci saranno Maria Pina Iannuzzi, editrice di Le Pecore Nere, la scrittrice Elena Giorgiana Mirabelli e il musicista Giuseppe Bottino.
La presentazione sarà intervallata da alcune letture dei racconti in forma di reading musicale realizzato dallo stesso Francesco Cangemi grazie alle musiche composte dai maestri Giuseppe Bottino e Costantino Rizzuti.
Seguirà una cena sociale, a La Base, alla quale è possibile prenotarsi al numero 3395406483.
“Memorie sulla strada del ritorno”, spiega l’autore, è «una raccolta di racconti al contrario perché i testi presenti nel libro sono nati per essere letti ad un pubblico durante i reading che ho tenuto con il maestro Giuseppe Bottino e, solo dopo 10 anni dalla stesura del primo racconto, sono riuscito a raggrupparli in un libro diviso in quattro parti».
“Memorie sulla strada del ritorno”, “Odio l’estate”, “Che c***o mi reading?” e “Ghost track” sono, infatti, le sezioni che contengono i racconti brevi nel libro edito da Le Pecore Nere. (giornalistitalia.it)
CHI È FRANCESCO CANGEMI
Nato a Roma il 17 settembre 1981, Francesco Cangemi, da ragazzo, si è trasferito a Cosenza, città dove attualmente vive e lavora.
Laureato in Filosofie e scienze della conoscenza e della comunicazione prima e in Linguistica moderna poi, giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 27 giugno 2016, ha lavorato per i quotidiani Calabria Ora, L’Ora della Calabria, Il Quotidiano della Calabria, Il Quotidiano del Sud, Cronache delle Calabria, Monitore Bruzio e Calabria Live. Collabora con Giornalisti Italia e la cooperativa Officine delle idee.
È fra i promotori e fondatori della Figec Cisal, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, di cui è consigliere nazionale e fiduciario di Cosenza. Si è dedicato al teatro lavorando con il Libero Teatro di Max Mazzotta e ha messo in piedi la compagnia Teatro Q con la quale ha portato in scena, per la sua regia, lo spettacolo “Giudici” di Renato Gabrielli. (giornalistitalia.it)