Giornalista ed editore, era il presidente dell’Associazione delle radio cattoliche Corallo

Addio Luigi Bardelli: una vita per l’emittenza locale

Luigi Bardelli

PISTOIA – Lutto nel mondo dell’emittenza locale: è morto Luigi Bardelli, figura storica della radiotelevisione locale, del giornalismo e dell’associazionismo. Aveva 88 anni ed era presidente dell’Associazione Corallo, che riunisce le emittenti radiotelevisive cattoliche, e membro del Comitato esecutivo di Aeranti-Corallo. Aveva 88 anni.

Luigi Bardelli

Egidio Luigi Bardelli era nato a Pistoia il 28 febbraio 1936 ed era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Toscana dal 9 ottobre 1967. Laureato in pedagogia, negli anni della giovinezza si è distinto per il suo impegno educativo nelle file della Gioventù Cattolica diocesana di cui di- venne presidente.
 Direttore e fondatore di varie testate giornalistiche, fondatore nel 1976 di TVL Pistoia, è stato un pioniere della televisione locale. La sua emittente è divenuta punto di riferimento per l’informazione e la cultura in Toscana.
La sua passione per la comunicazione era alimentata anche dal suo desiderio di dare voce agli ultimi. Oltre al suo impegno nel giornalismo, Bardelli si è dedicato con dedizione al mondo del terzo settore.
 Ha ricoperto la carica di presidente della sezione AIAS di Pistoia, contribuendo alla creazione di strutture all’avanguardia per l’assistenza e la riabilitazione di persone con disabilità; la sua sensibilità verso i più fragili lo ha portato a creare la Fondazione Maria Assunta in Cielo (MAIC), una onlus per offrire supporto e servizi a persone con disabilità e alle loro famiglie.

Luigi Bardelli

Profondamente credente, Bardelli ha sempre tradotto la sua fede in azioni concrete, ispirate ai principi di pace, solidarietà e giustizia sociale; oltre che di Corallo, è stato presidente della CERC, la Conférence Européenne des Radios Chrétiennes.
Luigi Bardelli lascia la moglie Franca e i figli Maria Chiara, Giovanni e Paola. I funerali si terranno oggi, lunedì 13 maggio, alle ore 15, nella Chiesa di San Francesco a Pistoia.

Luigi Bardelli con Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo

Nell’esprimere profondo cordoglio alla famiglia, l’Associazione Aeranti-Corallo sottolinea che «Luigi Bardelli lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’emittenza radiotelevisiva locale. La sua figura resterà impressa nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, anche per la sua generosa tenacia e per la profonda umanità».
Cordoglio alla famiglia ed agli amici dell’Associazione Aeranti-Corallo, per la scomparsa di Luigi Bardelli, viene espresso dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.