PESARO (Pesaro-Urbino) – 1964-2024: a 60 anni dalla prima edizione, è in programma anche per l’anno 2024 il Premio Circolo della Stampa di Pesaro, il riconoscimento destinato ai pesaresi (della Provincia) di nascita, d’adozione, di origini e onorari, che hanno conseguito particolari meriti in ambito sociale, scientifico, imprenditoriale, culturale e sportivo.
La manifestazione, fra le più longeve in Italia, è organizzata dal Circolo della Stampa di Pesaro, presieduto da Elio Giuliani, e si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, della Provincia di Pesaro-Urbino e del sostegno delle maggiori aziende del territorio.
Mercoledì 19 giugno, alle ore 17.30, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, riceveranno il riconoscimento: Annamaria Alberghetti (in video), soprano e attrice; Marco Andreani, biologo, neo presidente della Federazione Europea di Immunogenetica; Ilaria Pascucci, astrofisica, professore di scienze planetarie all’Università dell’Arizona; Valeria Pascucci, top manager di Amazon nella sede di Seattle; Valerio Rossi Albertini Tiranni, fisico CNR e divulgatore scientifico.
Sarà, inoltre, assegnato il Premio “Orgoglio Pesarese” a Girolamo Allegretti, storico.
Il Premio “Speciale”, dedicato agli anniversari, andrà invece alla Famiglia Paci, nel 30° anniversario (1994-2024) dell’assassinio del rag. Ubaldo Paci ad opera della “Banda della Uno Bianca”.
Il Circolo della Stampa di Pesaro riunisce giornalisti, pubblicisti e professionisti, ma anche simpatizzanti che si riconoscono nelle finalità culturali e sociali del Circolo. Oltre al presidente Elio Giuliani, compongono il Consiglio Direttivo: Anna Rita Ioni, vicepresidente; Gianfranco Bertini past president; Franca Mancini presidente onorario; Michele Zavagnini tesoriere; Marco Bedinotti, Maurizio Gennari, Riccardo Paolo Uguccioni, Giacomo Mariotti, consiglieri. (giornalistitalia.it)