CAVA DE’ TIRRENI (Salerno) – “Le ragioni dell’uomo nel racconto giornalistico” è il tema di un ciclo di seminari per e con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto superiore “Della Corte-Vanvitelli” di Cava dei Tirreni.
Promosso dalla dirigente scolastica Franca Masi e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania ed il partenariato dell’Associazione Comunicazione & Territorio, è stato inaugurato dal presidente dell’Odg Campania, Ottavio Lucarelli.
Cinque gli appuntamenti programmati, condotti da giornalisti ed esperti nel campo della comunicazione, dell’etica e della deontologia professionale. Vi partecipano alunne ed alunni del terzo e quarto anno interessati e motivati al tema proposto «secondo criteri e modalità definiti dalla istituzione scolastica», spiega Filomena Iannella, responsabile dell’Area storico-umanistica.
«Ai partecipanti – precisa la docente coordinatrice dei seminari, Daniela Buongiorno – sarà rilasciato un attestato utilizzabile quale credito scolastico ed in più un riconoscimento per la formazione ricevuta agli alunni ed alunne che supereranno una prova finale di esercitazione giornalistica».
Il primo seminario su “Forme e tecniche del linguaggio giornalistico nell’informazione locale” è stato tenuto da Gianni Giannattasio. Per quelli successivi sono relatori Carlo Pecoraro con esercitazioni “On air con i podcast”, Luigi Gravagnuolo su “La democrazia dell’informazione: da Internet all’intelligenza artificiale”, Carlo Verna su “Lingua e mediazione audio/video, on-line e social” ed Angelo Scelzo su “Codici ed Etica dell’informazione”.
Trattandosi della sperimentazione di «una alleanza educativa tra scuola, studenti, famiglie e risorse educative presenti sul territorio», che la preside Franca Masi vuol rendere “stabile”, «abbiamo posto nel tema – commenta Eugenio Ciancimino, direttore del ciclo dei seminari – la centralità dell’intelligenza umana per la lettura, la comprensione ed il racconto dei fatti e fenomeni della cronaca corrente, offrendo ai ragazzi ed alle ragazze qualche strumento di conoscenza e di discernimento in più e complementare rispetto a quelli curriculari».
Con il supporto organizzativo del direttore dalla rivista Web Ulisseonline, Pasquale Petrillo, e delle redattrici, Carolina Milite ed Angela Senatore, l’obiettivo del progetto – spiega Silvia Lamberti, presidente di Comunicazione & Territorio – è quello di «aumentare nei giovani partecipanti la consapevolezza dell’importanza di un sistema dell’informazione democratico, attivo e funzionale in una società dove i social media e le fake news incentivano una fruizione sempre più emotiva e superficiale delle informazioni». (giornalistitalia.it)