MILANO – Giornalismo in lutto per la scomparsa di Carlotta Dessì. “Orgogliosamente cagliaritana”, aveva 34 anni e lavorava a Mediaset, dove ha condotto inchieste per programmi come “Pomeriggio 5” e “Fuori dal Coro”, la trasmissione condotta da Mario Giordano su Rete 4 che ha ospitato l’ultima sua apparizione in tv.
Nel dicembre scorso, infatti, appena dimessa dall’ospedale Niguarda di Milano, aveva lanciato un significativo messaggio a quanti combattono il cancro sottolineando: «Bisogna lottare, non bisogna arrendersi. Una cosa è certa. Non sono sola. Non lo sono mai stata dal primo giorno in cui ho scoperto la mia malattia, 4 mesi fa, in una caldissima estate milanese. Da quel giorno la mia vita è cambiata. È cambiata per me, per la mia famiglia, per il mio compagno».
A metà gennaio dall’ospedale aveva scritto sul suo profilo Instagram: «“Non temere”, mi ha scritto la mia adorata Simonetta. E in queste due parole ho capito che c’è tutto il senso della mia vita. Ah, la vita. Quanto la cerchi, quando tocchi per mano la sofferenza e la malattia. Sentendoti pure egoista. La paura fa tremare e la mente viaggia. Ma “non temere”, Carlotta».
Nata a Cagliari il 15 febbraio 1989, laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Cagliari, aveva conseguito la laurea specialistica in Editoria e Giornalismo all’Università La Sapienza di Roma e frequentato da praticante il master della Scuola di Giornalismo della Lumsa. Giornalista professionista iscritta all’Ordine del Lazio dal 30 marzo 2016, prima di approdare a Mediaset aveva collaborato a Videolina, L’Unione Sarda e Cuore Rossoblù e lavorato nella redazione di SkyTg24.
Nel suo ultimo post su Instagram ha scritto: «Ah, la vita. Quanto la cerchi, quando tocchi per mano la sofferenza e la malattia. Sentendoti pure egoista. La paura fa tremare e la mente viaggia».
Alla famiglia e ai colleghi di Mediaset il profondo cordoglio del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)