ROMA – L’Assemblea generale di Confindustria Radio Televisioni celebra i suoi primi dieci anni di attività domani, 30 novembre, alle ore 9.45 al Cinema Barberini di Roma. «Quello radiotelevisivo – ricorda il presidente Franco Siddi – è un mercato che non solo crea ricchezza e lavoro ma rafforza la democrazia».
Il presidente di Confindustria Radio Televisioni evidenzia, infatti, che “il mercato radiotelevisivo è un moltiplicatore di ricchezza, genera posti di lavoro, cultura e innovazione tecnologica, ma anche e soprattutto rafforza la democrazia e il pluralismo. È un mercato che merita attenzione e risorse certe: dalle piccole e medie tv e radio locali alle grandi realtà nazionali».
L’evento – che ha per titolo “Diffondiamo Valore” – sarà l’occasione per ragionare insieme – interlocutori politici, istituzionali, aziende del settore, stakeholder – sulle sfide future che attendono il comparto radio tv. L’assemblea cade nel decimo anniversario di Confindustria Radio TV: l’associazione di categoria delle imprese televisive e radiofoniche italiane, è stata costituita infatti nel 2013.
Un anniversario importante per fare il punto sul percorso fatto e su quello ancora da fare.
Per Siddi si tratta di ragionare «in termini strategici sulle sfide tecnologiche, a partire dall’intelligenza artificiale, e sull’impatto che possono avere per l’industria radiotelevisiva, nella consapevolezza che questo settore è un elemento fondamentale del processo democratico, vera e propria sentinella della Costituzione».
Alla relazione del presidente Franco Siddi seguiranno gli interventi del presidente Agcom Giacomo Lasorella, del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Quindi di Marinella Soldi, presidente della Rai, Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, Urbano Cairo, presidente di Cairo Communications, Alessandro Araimo, general manager e amministratore delegato di Warner Bros. Discovery Sud Europa, Maurizio Giunco, presidente dell’associazione Tv locali e FRT in CRTV e Francesco Dini, Radio Nazionali, CRTV.
L’evento si potrà seguire in diretta video dal sito di Confindustria Radio Televisioni e di Radio Radicale. (giornalistitalia.it)