È stato direttore dell’Agi e presidente di Snamprogetti e Telecom Media News

Addio al giornalista Eugenio Palmieri

Eugenio Palmieri

ROMA – Ci ha lasciato Eugenio Palmieri. Aveva 76 anni e viveva a Lisbona. Dal 1995 al 2001 è stato direttore dell’Agenzia Italia. Nato a Roma il 9 maggio 1947 era giornalista iscritto all’Ordine del Lazio (pubblicista dal 1971 e professionista dal 16 maggio 1973). Ha lavorato nella redazione centrale del quotidiano “Il Sole 24 Ore” occupandosi di temi energetici e monetari. Assunto dal quotidiano “Il Tempo” nel 1978 si è occupato di politica economica. Approdato nel 1980 nella redazione romana de “La Stampa” ha seguito i temi economici, anche in ambito parlamentare, e le vicende delle imprese a partecipazione statale.
Nel 1987 è stato eletto consigliere generale dell’Inpgi nella Circoscrizione Lazio di e consigliere di amministrazione. Nel 1989 ancora un cambio di testata: nella redazione romana del “Mondo”, come inviato speciale, per occuparsi di politica, economia e questioni industriali e sociali. Nel 1991, invece, assunse la carica di responsabile degli organi di informazione dell’Eni e successivamente fu incaricato di sovrintendere anche alle Relazioni Esterne fino all’esodo del gruppo italiano sul mercato azionario. Nel maggio 1995 la nomina a direttore responsabile dell’Agi; dal settembre 2001 quella di direttore dei Rapporti Istituzionali e la Comunicazione del Gruppo Eni e nel luglio del 2005 l’incarico di presidente della Snamprogetti. Il 21 aprile 2008 divenne presidente e amministratore delegato della società Telecom Media News, che controllava l’agenzia giornalistica APcom.
Alla famiglia Palmieri il cordoglio del fiduciario Figec Cisal per il Lazio, Pierluigi Roesler Franz, del quale è stato collega nella redazione romana de “La Stampa”, del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.