ROMA – Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, retto dal sottosegretario Alberto Barachini, ha approvato l’elenco dei soggetti cui è riconosciuto, per l’anno 2022, il contributo a favore dei datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali, per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti di età non superiore a 35 anni, di cui all’articolo 4, comma 1, del D.P.C.M. 28 settembre 2022.
Il decreto, firmato dal capo dipartimento Luigi Fiorentino, riconosce, infatti, «ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali» che assumono giovani giornalisti e professionisti con età non superiore a 35 anni in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata, nel campo della digitalizzazione editoriale, informazione e documenti informatici, comunicazione e sicurezza informatica, servizio on line e trasformazione digitale, anche nel settore dei media, un contributo forfettario, nella misura di 8.000 euro, per ogni assunzione con contratto a tempo indeterminato perfezionatasi nel corso dell’anno 2022.
Alla data del 28 aprile 2023, termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande di accesso all’agevolazione, sono state presentate e accolte 44 istanze telematiche per un importo pari a 536 mila euro.
Il maggior numero di assunzioni è stato concesso all’Agenzia Italia (8), seguita da Pernice Editori (5), Associazione Culturale Asso.Info Onlus (3), Umbria Televisioni, Telenord, Radio Punto Nuovo, B33, Il Post, Helpsos, Byoblu Edizioni e The Post Internazionale (2) e altre aziende con un giornalista ciascuno. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Il decreto, i beneficiari e il credito concesso