GENOVA – Giornalismo ligure in lutto per la scomparsa del cronista Giovanni Ciolina, 63 anni, responsabile della redazione di Savona del quotidiano Il Secolo XIX. È morto all’alba di oggi a Milano, dove era ricoverato per una brutta malattia che nei mesi scorsi ha cominciato a perseguitarlo.
Nato il 3 febbraio 1960, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Liguria dal 20 ottobre 1989. Nella redazione savonese del Secolo XIX ha lavorato lavorato prima allo sport poi alla cronaca, fino a raggiungere il gradino più alto «con grande determinazione e generosità», ricordano i colleghi del “Decimonono” che lo chiamavano “Ciola” e rimpiangono « un giornalista appassionato e vecchio stampo. Conosceva territorio e fonti come pochi. Preciso, puntuale, tempestivo e rapido come chi per anni ha saputo attraversare i difficili sentieri della cronaca. La malattia lo ha bloccato all’improvviso, nei mesi scorsi. E da lì è iniziato un calvario che tutti noi speravamo potesse concludersi presto, per poterlo avere di nuovo al nostro fianco, al giornale. E invece la situazione è precipitata di colpo, alla fine della notte».
Giovanni Ciolina lascia la moglie e due figli.
Profondo cordoglio viene espresso dalla portavoce del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, Jessica Nicolini, dalla coordinatrice dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale Federica Costella e da tutti i giornalisti dell’Ufficio stesso «per la scomparsa del giornalista de Il Secolo XIX Giovanni Ciolina, tra i più noti cronisti di giudiziaria, già responsabile della redazione savonese del quotidiano».
Nel ricordare «la grande professionalità di Ciolina, penna graffiante e appassionata, sempre puntuale e rispettosa dei principi del mestiere, collega attento alla crescita professionale dei giovani collaboratori», Ufficio Stampa e portavoce «si stringono attorno alla famiglia e ai colleghi del Decimonono in questo momento di dolore».
Condoglianze alla famiglia e ai colleghi dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)