Corrispondente de la Repubblica, ha lavorato all’Ufficio Stampa della Regione Marche

Addio al giornalista Sandro Premici

Sandro Premici

ASCOLI PICENO – Giornalismo marchigiano in lutto per la scomparsa di Sandro Premici. È morto oggi nella sua casa della frazione Mozzano di Ascoli Piceno. Aveva 75 anni ed era malato da tempo.
Nato ad Ascoli Piceno il 14 settembre 1948, era giornalista professionista iscritto all’Ordine delle Marche dal 3 gennaio 1983. Ha lavorato all’Ufficio Stampa della Regione Marche ed è stato corrispondente del quotidiano la Repubblica. Nel corso di un lungo periodo di riabilitazione a cui si era sottoposto molti anni fa, a seguito di un’operazione di discopatia, Sandro Premici fu il primo giornalista delle Marche a far uso del telelavoro grazie ad una delibera della Giunta regionale delle Marche.
«Era proprio una cara persona». I colleghi dell’Ufficio stampa della Regione Marche ricordano così Sandro Premici,  esperto di arte e cultura, che nella sua lunga vita professionale ha anche curato diversi numeri della rivista istituzionale dell’Ente.

Sandro Premici (a destra) con il collega Antonio Filippini e il cantante Fabrizio Annini

Paolo Marconi, ex giornalista della sede Rai di Ancona e amico personale di Premici, lo ricorda con un emozionato post: «Quanta intelligenza, quanta sensibilità, quanto senso dell’umorismo, quanta cultura, quanta gentilezza di modi e di animo sopra le gambe un po’ malferme, immagine di una fragilità che era anche interiore e rafforzava tutte quelle doti, rendendole ancor più cariche di umanità». E Anna Danese, per lunghi anni all’Agenzia Ansa di Ancona, scrive: «Perdonami se non ti ho accompagnato nell’ultimo tratto di strada. Come un bambino egoista ho voluto tenere per me solo le cose belle, i ricordi migliori di una lunghissima amicizia, ignorando il presente».
Profondo cordoglio viene espresso dal Fiduciario della Figec Cisal Marche, Pietro Frenquellucci, e dai consiglieri nazionali marchigiani Antonio Filippini, Luigi Luminati, Luca Romagnoli, Andreina de Tomassi e Antonio Sorace, i quali si uniscono al dolore della famiglia. Condoglianze anche dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia.
La cerimonia funebre si terrà ad Ascoli Piceno domani, martedì 22 agosto, alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Mozzano. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.