AMBURGO (Germania) – Il direttore del settimanale tedesco “Der Spiegel”, Wolfgang Buechner, lascerà il suo incarico dal 31 dicembre. Lo ha comunicato il gruppo editoriale della testata, oggi ad Amburgo, senza fornire per ora indicazioni sul successore. Con lui lascia anche il direttore amministrativo Ove Saffe, che aveva scelto Buechner per la direzione.
Con lui sembra fallito il progetto di avvicinamento delle due testate, quella del settimanale cartaceo e quella on line, indicato con il nome “Spiegel 3.0”. Per ora il magazine sarà guidato dai due vice, Klaus Brinkbaeumer – in pole position per la successione, stando alla stampa tedesca – e Clemens Hoegens.
Buechner, 48 anni, lascia dopo mesi di scontri sulle strategie future del gruppo. Era arrivato alla guida del più rinomato settimanale tedesco nel settembre 2013, per favorire una maggiore collaborazione fra il settimanale cartaceo e la testata on line. Il suo piano editoriale ha incontrato però la resistenza di parte della redazione dell’edizione di stampa. (Ansa)
Dopo otto mesi di scontri, il direttore getta la spugna. Arriva Clemens Hoegens?