POLICORO (Matera) – Prima assemblea annuale Figec Cisal Basilicata, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, domani, giovedì 8 giugno, all’Hotel San Vincenzo Resort di Policoro. Con il coordinatore regionale Pierantonio Lutrelli (componente della Giunta esecutiva e fiduciario di Matera), i consiglieri nazionali Margherita Agata, Gianluca Boezio (fiduciario di Potenza) e Roberta Nardacchione, saranno presenti il segretario generale Carlo Parisi e il presidente Lorenzo Del Boca.
Al centro dell’assemblea annuale della Figec Cisal la tutela e la difesa del lavoro che si svolge nell’area del giornalismo, dell’editoria, della comunicazione, dei media, della cultura e dell’arte, che ha portato alla scelta di costruire un sindacato nuovo dei lavoratori dell’informazione e dei media che non può e non deve rimanere ancorato ad una visione ottocentesca dei mezzi di comunicazione, dell’evoluzione professionale, delle dinamiche sociali, dei rapporti con le controparti, dell’organizzazione sindacale stessa. Si parlerà di libertà di stampa ed etica professionale, saranno illustrati gli strumenti di assistenza e di tutela dei lavoratori e le convenzioni garantiti da Figec Cisal e dai Patronati e Caf Cisal e di promozione delle attività sociali e culturali del territorio.
Durante l’assemblea verranno presentate alcune eccellenze del territorio, come la ricerca contro le malattie rare dell’associazione “Anima mundi Aps”, di cui parlerà il genetista Domenico Dell’Edera; il pittore e scultore di fama internazionale Salvatore Sebaste presenterà le sue opere e il CEO di Cosmet Group, Nicola Rubolino, illustrerà la istituzionalizzazione di alcune borse di studio.
«La presenza di Lorenzo Del Boca e Carlo Parisi – afferma il coordinatore Figec Cisal della Basilicata, Pierantonio Lutrelli – rappresenta un’importante occasione di confronto sulle tematiche legate alla tutela dei lavoratori nei vari comparti e delle condizioni di lavoro in Basilicata e in Italia e sottolinea l’impegno della Figec Cisal nazionale nel sostenere le attività e le iniziative territoriali del nuovo sindacato unitario dei giornalisti, dei comunicatori e degli operatori dell’informazione, dell’arte e della cultura». (giornalistitalia.it)