ROMA – I ministri Marina Calderone (Lavoro e Politiche sociali) e Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze) hanno nominato Paolo Reboani commissario ad acta per le modifiche dello Statuto dell’Inpgi. Reboani, attuale presidente del Collegio sindacale dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani.
Le modifiche statutarie che il commissario dovrà adottare si ispireranno ai principi e i criteri di cui all’art. 6, commi 1 e 3, del decreto legislativo 103/96 – ai fini dell’adeguamento dell’Istituto alla funzione di ente di previdenza e assistenza dei giornalisti che svolgono attività autonoma di libera professione, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa – e dovranno riguardare anche le norme sulle modalità di svolgimento delle procedure elettorali.
Entro tre mesi dalla nomina, il commissario ad acta dovrà sottoporre ai ministeri vigilanti le modifiche adottate e il suo mandato, che sarà a titolo gratuito, si esaurirà con l’approvazione dello Statuto da parte degli stessi Dicasteri. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Inpgi: bocciato lo Statuto della maggioranza
Inpgi: riboccato lo Statuto pro Fnsi