MILANO – Si dice che il giornalismo sia morto. Forse. Certamente non sta molto bene. E quello che è ancora più certo è che per un giovane aspirante giornalista sembra difficile, se non a volte impossibile, entrare in una redazione e trasformare il sogno in realtà.
Per questo nasce la masterclass in video giornalismo di inchiesta della Newsroom Academy di InsideOver. Alessandro Politi, ex inviato de Le Iene e oggi inviato di Rai Uno per il programma Storie d’Italia, guiderà gli iscritti in un percorso di formazione che li metterà in contatto con i volti più conosciuti e autorevoli del giornalismo d’inchiesta televisivo in Italia: Milena Gabanelli, Peter Gomez, Gianluigi Nuzzi, Claudio Brachino, Davide Parenti, Filippo Roma, per citarne solo alcuni.
Nove lezioni, per un totale di 60 ore tenute in presenza dal 29 aprile al 24 giugno 2023 nella redazione de ilGiornale.it in via Gaetano Negri 4, a Milano, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per realizzare una propria inchiesta dando allo stesso tempo l’opportunità ai corsisti di pubblicarla subito su una testata nazionale.
Giornalisti, conduttori, autori, capoprogetto, inviati, professionisti e personaggi di programmi quali Report, Le Iene, Piazzapulita a Quarto Grado, Striscia la Notizia, Porta a Porta e tanti altri. I partecipanti potranno incontrare, confrontarsi, imparare dai protagonisti che hanno fatto la storia del giornalismo televisivo d’inchiesta in Italia, per la prima volta insieme in un unico corso. Gli aspiranti giornalisti investigativi potranno fare domande, interloquire, confrontarsi con chi fa inchieste stando davanti alla telecamera e con chi ne permette la realizzazione stando invece “dietro le quinte”. Con loro i partecipanti potranno scoprire segreti, tecniche, trucchi di un mestiere affascinante e complesso ma che forse, dopo tutto, non è così inavvicinabile come potrebbe sembrare.
Il costo della masterclass è di 1800 euro (1400 per i lettori di Giornalisti Italia) pagabili in una soluzione unica o in rate.
Se si desidera pagare in più di due rate, si deve contattare la redazione di InsideOver al numero 028566445 o alla mail academy@ilgiornale-web.it (giornalistitalia.it)