Si vota il 14 e 15 dicembre per eleggere i 6 delegati e gli organismi regionali

Congresso Fnsi e Direttivo Sga: Abruzzo alle urne

Sga AbruzzoPESCARA – I giornalisti abruzzesi saranno chiamati alle urne, domenica 14 e lunedì 15 dicembre, per eleggere il Consiglio Direttivo, i Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei Conti del Sindacato Giornalisti Abruzzesi ed i 6 delegati della regione al XXVII Congresso della Fnsi. Seggi a Pescara, L’Aquila e Teramo. Al Sindacato Giornalisti Abruzzesi sono iscritti 143 giornalisti professionali e 43 collaboratori.

Sindacato Giornalisti Abruzzesi

Elezione di 6 componenti professionali del Consiglio Direttivo
Lista “Giornalisti Abruzzesi – Fare Squadra”
Durante Paolo
Frisaldi Ivonne
Hanzelewicz Adam
Manente Giuseppina (detta Pina)
Orlando Rossano
Totoro Francesco (detto Franco)

Elezione di 3 componenti collaboratori del Consiglio Direttivo
Lista “Giornalisti Abruzzesi – Fare Squadra”
Donato Fioriti
Candida De Novellis
Vincenzo D’Aquino

Nell’ambito dell’elezione del Consiglio Direttivo, si voterà anche per il Collegio dei Probiviri (2 Professionali e 1 Collaboratore) e per l’elezione del Collegio dei Revisori dei Conti, (2 Professionali e 1 Collaboratore).

XXVII Congresso della Fnsi

Elezione di 5 delegati professionali
Lista “Giornalisti Abruzzesi – Fare Squadra”
Cerasi Concezio (detto Ezio)
Di Vincenzo Paolo
Marcozzi Domenico (detto Mimmo)
Marinucci Marina
Patricelli Marco

Elezione di 1 delegato collaboratore
Lista “Giornalisti Abruzzesi – Fare Squadra”
Giacomo Cavuta

Chi può votare: saranno ammessi solo ed esclusivamente gli iscritti in regola con le quote associative che, comunque, potranno essere regolarizzate direttamente al seggio al momento della votazione con le seguenti modalità: i giornalisti contrattualizzati Fnsi ed Aeranti-Corallo ed i pensionati Inpgi possono firmare il modellino della trattenuta sindacale 0,30%; i collaboratori versano € 50,00 per ogni anno ed i professionali free lance, disoccupati e pensionati altri enti versano per ogni anno € 60,00.

Quando e dove si vota: domenica 14 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 e lunedi 15 dicembre dalle ore 9 alle ore 14. I residenti nelle province di Pescara e Chieti voteranno a Pescara, nella sede del Sindacato (Largo Filomena Delli Castelli n. 10 – Torri Camuzzi 5° piano sud); i residenti nella provincia di Teramo voteranno a Teramo nella sede dell’Associazione culturale “Teramo Nostra” (via Fedele Romani, 1); i residenti nella provincia dell’Aquila voteranno a L’Aquila presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo (quartiere Sant’Antonio Complesso Villa Magna, via G. Polidoro, c/6). Coloro i quali intendono esprimere il voto in un seggio diverso da quello assegnato per la provincia di residenza devono comunicarlo al seggio centrale (Pescara) prima del voto.

Come si vota: per il Consiglio Direttivo, lo Statuto del Sindacato Giornalisti Abruzzesi prevede che i voti di preferenza, quattro al massimo per i professionali e due al massimo per i collaboratori, possono essere espressi soltanto nell’ambito di una lista, pena la nullità della scheda. Il voto di preferenza costituisce voto di lista. L’assegnazione dei seggi a ciascuna lista avviene in proporzione ai voti ottenuti, secondo il metodo “D’Hont” e delle divisioni progressive. A parità di quozienti, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale. A parità di quest’ultima il posto è assegnato al candidato che abbia una maggiore anzianità di iscrizione al Sindacato. In caso di ulteriore parità è assegnato al candidato più giovane di età.
In caso di lista unica, come appunto in questa occasione, sulla scheda di votazione deve essere specificato che l’elettore può esprimere, pena la nullità, un massimo di quattro preferenze per i professionali e di due preferenze per i collaboratori. Deve essere specificato altresì che l’elettore ha la facoltà di votare anche per nominativi non presenti nella lista, nella misura di uno al massimo, sia per i professionali sia per i collaboratori, pena la nullità. La scheda dovrà contenere, oltre ai nomi dei candidati della lista presentata anche un numero di righe pari al massimo anzidetto.
Per il Collegio dei Probiviri ed il Collegio dei Revisori dei Conti, invece, non essendo stata presentata alcuna lista, la scheda conterrà solo un numero di righe pari ai componenti da eleggere. Dovrà essere indicato sulla scheda che tutti gli aventi diritto al voto sono eleggibili.
Saranno validi i voti espressi in favore dei colleghi in regola con le norme dello Statuto. Nei due casi predetti, risulteranno eletti i soci che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. L’indicazione di candidati non eleggibili darà luogo solo all’annullamento delle sole preferenze errate.
Per il XXVII Congresso Fnsi, invece, per i professionali possono essere espresse massimo 4 preferenze (i 3/4 dei delegati da eleggere) e, in caso di presentazione di una sola lista, “sulla scheda di votazione deve essere specificato che l’elettore ha facoltà di votare anche per nominativi in essa non contenuti, ma che il numero delle preferenze complessivamente espresse non dev’essere comunque superiore ai 3/4 (calcolati per difetto) dei posti cui provvedere. La scheda dovrà contenere, oltre ai nomi dei candidati della lista presentata, anche un numero di righe pari al massimo anzidetto”. Pertanto, in Abruzzo possono essere espresse per i professionali massimo 4 preferenze da attribuire ai 6 candidati in lista o massimo altri 2 nominativi da scrivere nei rispettivi spazi bianchi.
Per i collaboratori, invece, può essere espressa massimo 1 preferenza (i 3/4 dei delegati da eleggere) o scrivere 1 altro nominativo nello spazio bianco lasciato sulla scheda.

 

I commenti sono chiusi.