POTENZA – Giornalisti lucani (127 professionali e 165 collaboratori) alle urne per eleggere 7 delegati al XXVII Congresso della Federazione Nazionale Stampa Italiana, in programma a Chianciano dal 27 al 30 gennaio 2015. Le elezioni si svolgeranno domenica 14 e lunedì 15 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, a Potenza e Matera.
Presentata una sola lista: “Per un sindacato di servizio”, guidata dal presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Umberto Avallone, in campo sia per i professionali che per i collaboratori.
Hanno diritto al voto tutti i giornalisti iscritti all’Assostampa alla data del 181° giorno prima del giorno fissato per le votazioni e in regola con il versamento delle quote associative per il 2014. Sarà possibile regolarizzare la propria posizione anche in sede di seggio elettorale.
Salvo diversa indicazione dei colleghi interessati, ciascun iscritto dovrà votare nel seggio istituito nel capoluogo della provincia di residenza. Contestualmente sarà eletto il delegato al congresso dell’Unione Nazionale dei Giornalisti Pensionati in programma a Chianciano il 26 e 27 gennaio 2015.
Elezione di 4 delegati professionali al XXVII Congresso Fnsi
Lista “Per un sindacato di servizio”
Umberto Avallone
Antonio Coronato
Giuseppe Fiorellini
Serafino Paternoster
Elezione di 3 delegati collaboratori al XXVII Congresso Fnsi
Lista “Per un sindacato di servizio”
Margherita Agata
Donato Mastrangelo
Roberta Pecora
Chi può votare: i giornalisti iscritti all’Associazione della Stampa di Basilicata in regola con la quota 2014. Secondo il regolamento Fnsi, i diritti all’elettorato attivo e passivo decorrono dal 181° giorno di iscrizione.
Come si vota: per i professionali possono essere espresse massimo 3 preferenze (i 3/4 dei delegati da eleggere) e, in caso di presentazione di una sola lista, “sulla scheda di votazione deve essere specificato che l’elettore ha facoltà di votare anche per nominativi in essa non contenuti, ma che il numero delle preferenze complessivamente espresse non dev’essere comunque superiore ai 3/4 (calcolati per difetto) dei posti cui provvedere. La scheda dovrà contenere, oltre ai nomi dei candidati della lista presentata, anche un numero di righe pari al massimo anzidetto”. Pertanto, in Basilicata possono essere espresse per i professionali massimo 3 preferenze da attribuire ai 4 candidati o massimo 1 altro nominativo da scrivere nel rispettivo spazio bianco.
Per i collaboratori, invece, possono essere espresse massimo 2 preferenze (i 3/4 dei delegati da eleggere) o scrivere 1 altro nominativo nello spazio bianco lasciato sulla scheda.
Quando e dove si vota: domenica 14 e lunedì 15 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, a Potenza nella sede dell’Assostampa (via Mazzini 23/E) ed a Matera nella sede della Cna (via Benedetto Croce, 21).