Da una giornalista e un fotografo il periodico liberatorio che racconta storie meridionali

bizzòlo, un foglio di carta nell’era del web

REGGIO CALABRIA – In riva allo Stretto è nato un giornale indipendente: bizzòlo, un periodico libertario, libero e liberatorio. Un foglio di carta con testi di Tiziana Barillà e fotografie di Fabio Itri. Dal 12 dicembre è disponibile il Numero zero, edito da More. È il primo esperimento prodotto dal “lavoratorio” dell’associazione, un laboratorio di idee e spazio di lavoro condiviso.

Tiziana Barillà

«Lo abbiamo preparato – spiega Tiziana Barillà, direttore responsabile di “bizzòlo”, e Fabio Itri – per mostrarvi cosa abbiamo in mente e chiedervi di sostenerci, i fondi raccolti saranno per noi la base economica su cui costruire la rivista nei mesi a venire. Siamo una giornalista e un fotografo. Siamo meridionali, viviamo a Reggio Calabria, sentiamo l’esigenza di raccontare il Meridione attraverso il nostro immaginario: da un bizzòlo. Con questa espressione reggina viene chiamato lo scalino appena fuori dall’uscio, lo spazio che da secoli (da queste parti) è sinonimo di condivisione, di scambio di opinioni ed esperienze. Una piccola agorà di periferia, lontana dai palazzi di potere».
«Non chiediamo di comprare un giornale, ma di sostenere un progetto», sottolineano Barillà e Itri, «una vera impresa, lo sappiamo. Negli ultimi 25 anni i giornali cartacei hanno perso oltre 5 milioni di copie vendute al giorno. Gli esperti dicono che la crisi della carta stampata raggiungerà l’apice nel 2030. Nonostante ciò, non rinunciamo a esprimerci con la carta».

Fabio Itri con Letizia Battaglia

«In cerca di alternative – affermano i fondatori di bizzòlo – abbiamo pensato di coniugare la “lentezza” della carta con la “prossimità” della rete. Usiamo il web per comunicare, un foglio per raccontare. Nell’era del web, spediamo per posta. È la soluzione più indipendente e sostenibile che abbiamo trovato. L’unica possibile per noi. La libertà di espressione non ha prezzo, ma ha un costo. Sostienici leggendo bizzòlo».
A Tiziana Barillà e Fabio Itri buon lavoro e in bocca al lupo dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

Il link all’edizione online

 

 

I commenti sono chiusi.