NEW DELHI (India) – Le autorità indiane hanno impedito a una fotografa del Kashmir di lasciare il Paese per andare negli Usa a ritirare il premio Pulitzer che le è stato assegnato. Sanna Irshad Mattoo, 28 anni, è una dei quattro giornalisti che lavorano per l’agenzia di stampa Reuters ad aver vinto quest’anno il prestigioso premio per la fotografia giornalistica. Il caso della giovane fotografa è l’ultimo esempio di divieto per i giornalisti del Kashmir di lasciare il Paese.
La ventottenne è stata premiata per il suo reportage sulla vita nel Kashmir indiano, territorio himalayano conteso e altamente militarizzato per un’insurrezione che dura da decenni.
Ieri Sanna Irshad Mattoo è stata trattenuta dai funzionari dell’immigrazione all’aeroporto di Nuova Delhi dove le è stato impedito di imbarcarsi, mentre a due suoi colleghi è stato permesso di lasciare il Paese.
Mattoo ha poi twittato una foto del suo biglietto con la scritta “annullato senza pregiudizio”. «Non so cosa dire. Per me – ha dichiarato all’Afp – era un’opportunità unica nella vita. Io sono stata arrestata senza motivo e agli altri è stato permesso di andarsene. Forse ha a che fare con il fatto che sono kashmira». (ansa-afp).
La fotoreporter della Reuters non potrà lasciare il Paese per recarsi negli Stati Uniti