I regolamenti per il diritto di cronaca dei giornalisti e l’accesso dei fotografi

Lega Serie A: nuove norme per gli accrediti

ROMA – Cambiano le regole per l’accreditamento alle competizioni ufficiali della Serie A di calcio. Le novità più importanti arrivano dal regolamento che disciplina l’accesso dei fotografi negli impianti sportivi. Da quest’anno, infatti, oltre all’iscrizione all’Ordine dei giornalisti e la richiesta avanzata da una testata giornalistica registrata, è necessario dimostrare di essere in regola con la formazione professionale continua ed avere un rapporto di lavoro dipendente o, se freelance, essere iscritti alla Gestione Separata dell’Inpgi.
Per i giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti) è sufficiente l’iscrizione all’Ordine, tranne che per i tirocinanti pubblicisti, per i quali è, invece, necessaria l’attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista rilasciata dal direttore responsabile della testata.
«Non sono ammesse – precisa il regolamento – convenzioni in deroga a tali previsioni. Ciò anche da parte dei proprietari e/o gestori dell’impianto sportivo, che non possono stipulare accordi elusivi del divieto a chi non è autorizzato ad assistere alle competizioni ufficiali dalla Lega».
Analogamente non possono essere richieste iscrizioni obbligatorie ad enti o associazioni diversi dall’Ordine dei giornalisti. Previste anche aree destinate ai soli operatori della comunicazione non iscritti all’Albo. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Il regolamento della Lega Serie A
Il regolamento fotografi Serie A

I commenti sono chiusi.