BERLINO (Germania) – Il ministro tedesco degli Esteri, Frank-Walter Steinmeier, ha invitato gli editori a non sottovalutare l’importanza del giornalismo, nonostante la necessità di risparmiare.
“Una stampa libera è il fondamento di una democrazia viva”, ha detto in serata Steinmeier ad Amburgo, in occasione del conferimento dei Lead-Awards per i media: “Quando i giornali vanno in crisi una società democratica non può restare fredda”.
Oltre agli sforzi di risanamento e risparmio, ha aggiunto, occorre ricordarsi dei fondamenti del giornalismo: “La qualità, la rilevanza e la varietà”.
Il ministro ha anche invitato gli editori a mantenere quanto più possibile attiva una rete di corrispondenze dall’estero, decisiva per l’ampiezza delle opinioni proposte.
“Abbiamo bisogno di giornalisti che si prendano tempo per andare a fondo in una materia. Non mandate reporter da Amburgo o Berlino in un Paese solo quando ilministero degli Esteri apre un’unità di crisi”.
L’esperienza in loco, ha aggiunto, non si può sostituire: “La presenza sul posto non si potrà mai sostituire con la forza dei commenti”. (Ansa)
Il ministro degli Esteri agli editori: “Abbiamo bisogno di giornalisti che vadano a fondo”