FIRENZE – Un altro lutto per il giornalismo toscano. È morto a Firenze Nazzareno Bisogni. Aveva 73 anni ed era malato da tempo. Nato a Montone (Perugia) il 26 gennaio 1949, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei della Toscana dal 26 giugno 1985. Ha mosso i primi passi nella professione a Radio Centofiori (dal 1981 al 1986), per poi passare a Teleregione Toscana (dal 1986 al 1996).
Assunto nel gennaio 1997, è stato capo Ufficio Stampa della Cgil Toscana per oltre 25 anni. Dall’ottobre 2016 ha diretto anche l’Ufficio Stampa della Fondazione Caponnetto. Dal 1980 al 1985, per la Regione Toscana, è stato componente del Comitato Regionale di Controllo sugli atti degli Enti Locali. Lascia la moglie e due figli.
Attivamente impegnato negli istituti di categoria dei giornalisti, era consigliere in carica dell’Associazione Stampa Toscana ed è stato consigliere nazionale e componente della Giunta Esecutiva Fnsi.
«Quante lotte insieme – ricorda il collega Stefano Fabbri, consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti – e quante discussioni anche molto dure con lui. Quasi mai d’accordo. Ma ci siamo voluti bene. Forse per un’origine comune che era quella dell’emittenza privata. Un filo mai spezzato. Ho ancora i messaggi che ci siamo scambiati solo pochi mesi fa, durante una riunione del direttivo dell’Associazione Stampa Toscana fatta da remoto in cui, tanto per cambiare, avevamo posizioni diverse e cercavamo comunque di spiegarcele l’uno con l’altro in quel modo effimero e confidenziale, come il soffio in cui se ne è andato».
Alla famiglia e ai colleghi toscani, le più sentite condoglianze dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)