ANCONA – Domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre si svolgeranno le elezioni per i delegati del Sigim al XXVII Congresso della Fnsi, in programma a fine gennaio 2015 in sede da destinarsi (Pesaro è una delle quattro città candidate).
I giornalisti Professionali e Collaboratori iscritti al Sigim da almeno 181 giorni nei rispettivi elenchi, in regola con il pagamento delle quote, dovranno eleggere separatamente 7 delegati (5 Professionali e 2 Collaboratori) cui spetterà eleggere, secondo le modalità previste dallo Statuto, il nuovo segretario generale della Fnsi e il nuovo Consiglio nazionale della Federazione. Toccherà poi al Consiglio nazionale eleggere Presidente e Giunta federali.
Dalla Commissione elettorale Sigim sono state ammesse al voto 6 liste (3 nei Professionali e 3 nei Collaboratori).
Le liste Professionali ammesse, secondo l’ordine sorteggiato dalla Commissione elettorale nella scheda di voto, sono:
1) INFORMAZIONE MARCHE (lista presentata da Maurizio Toccaceli)
1. Paolo ANGELETTI
2. Simonetta MARFOGLIA
3. Roberto MENCARINI
4. Piergiorgio SEVERINI
5. Vincenzo VARAGONA
2) WEB, TV, FUTURO (lista presentata da Lucio Cristino)
1. Marco CATALANI
2. Linda CITTADINI
3. Marisa COLIBAZZI
4. Gianluca MURGIA
5. Raffaele VITALI
3. GIORNALISTI MARCHE PER CAMBIARE (lista presentata da Marina Roscani)
1. Roberto DAMIANI
2. Domenico CIARROCCHI
3. Andrea BUSIELLO
4. Rosalba EMILIOZZI
5. Giancarlo PANTANETTI
Nota. Si potrà votare la lista e/o attribuire fino a un massimo di tre preferenze nell’ambito di una sola lista. L’attribuzione della preferenza costituisce voto di lista.
Le liste Collaboratori ammesse, secondo l’ordine sorteggiato dalla Commissione elettorale nella scheda di voto, sono:
1. MARCHE IN MOVIMENTO (lista presentata da Aurelio Nordio)
1. Paolo GIAMPAOLI
2. GIORNALISTI MARCHE PER CAMBIARE (lista presentata da Lucilla Niccolini)
1. Rossella LUCIANI
2. Francesca PEDINI
3. INFORMAZIONE MARCHE (lista presentata da Emanuele Garofalo)
1. Agnese Carnevali
2. Aaron Pettinari
Si potrà votare la lista e/o attribuire al massimo una preferenza nell’ambito di una sola lista. L’attribuzione della preferenza costituisce voto di lista.
Si voterà nella sede centrale di Ancona (presso il Sigim) e nelle sedi provinciali di Pesaro, Macerata, Fermo, Ascoli (i cui indirizzi saranno resi noti con successivo comunicato) domenica 30 novembre dalle ore 10 alle ore 19, e lunedì 1 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 nei seggi provinciali e dalle ore 10 alle ore 19 nel solo seggio centrale di Ancona.
Il voto va espresso nella provincia di residenza. I soci che intendano esprimere il voto in un seggio diverso da quello costituito nella provincia di residenza debbono comunicarlo con una mail all’indirizzo segreteria@sigim.it alla Commissione Elettorale almeno 48 ore prima dell’apertura dei seggi.
I soci Sigim residenti fuori regione sono autorizzati a votare in uno qualsiasi dei seggi, previa comunicazione alla Commissione elettorale, attraverso una mail all’indirizzo segreteria@sigim.it almeno 48 ore prima dell’apertura dei seggi.
I soci morosi dovranno regolare le quote entro venerdì 28 novembre se intendono votare in un seggio provinciale; entro il 30 novembre se vorranno votare al seggio centrale di Ancona. L’elettore dovrà presentarsi al seggio munito di documento di identità in corso di validità.